Alassio. Si concluderanno in serata le operazioni di rimorchio di una nave carboniera di bandiera turca, la motonave Kazime Ana, 115 metri di lunghezza, praticamente alla deriva da ieri sera a causa di una grave avaria al motore che si è verificata dopo la partenza da Savona. La nave, che aveva sbarcato l’intero carico di carbone, procedeva lentamente verso il porto francese di Fos quando, davanti ad Alassio, ha iniziato a non governare e, dopo alcuni infruttuosi tentativi di rimediare all’avaria, si è vista costretta a richiedere l’assistenza di un rimorchiatore della ditta Oromare di Genova.
Le operazioni di rimorchio, inizialmente diretto verso un cantiere di Genova, sono iniziate in nottata, ostacolate dalle condizioni del mare in burrasca forza 4-5; il rimorchiatore è sempre stato assistito dalle sale operative delle Capitanerie di Porto di Genova e Savona e accompagnato dalle motovedette Sar classe 800 della Guardia Costiera di Savona e Imperia, le uniche a poter intervenire con quelle difficili condizioni del mare.
Fortunatamente nel pomeriggio, con i venti prevalenti che hanno girato dai quadranti settentrionali, il convoglio ha raggiunto le acque più calme a uno-due miglia dalla costa e si è infine diretto verso la banchina rifugio del porto di Savona, che si prevede raggiungerà intorno alle ore 19:30; la Capitaneria di Porto di Savona si occuperà di verificare le condizioni dell’avaria attraverso una visita di Port State Control e consentirà la partenza della motonave solo dopo che le condizioni di sicurezza saranno nuovamente garantite.