Savona. Una giornata di solidarietà per il popolo palestinese, contro l’aggressione del governo israeliano nella Striscia di Gaza. L’iniziativa si terrà oggi, venerdì 30 novembre, a Savona.
“In queste ore in cui si decide l’adesione come Stato osservatore all’ONU della Palestina, noi associazioni democratiche e pacifiste, vogliamo sottolineare come l’unica via per il perseguimento della pace sia dimostrare una solidarietà attiva verso il popolo palestinese” spiegano i promotori della manifestazione.
I partecipanti daranno vita ad una fiaccolata che si muoverà da piazza Mameli alle ore 18,15 e raggiungerà piazza Sisto IV, dove si terranno proiezioni sugli ultimi avvenimenti di Gaza e si potranno ascoltare testimonianze sul conflitto israelo-palestinese a cura dell’associazione Music for Peace.
I savonesi potranno esprimere la loro solidarietà attiva partecipando e portando in piazza Sisto IV generi alimentari quasi farina, riso, zucchero, sale, miele, marmellata, biscotti legumi e pelati in scatola (no vetro, a parte marmellata, e no tetrapack), materiale per l’igiene (spazzolini, dentifrici, saponette, detersivi, saponi per bucato a mano), materiale didattico (quaderni, matite, penne, pennarelli, gomme e temperini) e medicinali (antibiotici, anti infiammatori, antidolorifici, pomate per ustioni, pomate oftalmiche, cerotti, materiali per sutura, bende, garze, colliri, creme idratanti) da inviare a Gaza.
La manifestazione è promossa da Arci, Anpi, Aned, Tilt!, Amici del Mediterraneo, Emergency, Donne in Nero per la Pace, Libera, Briciole di Solidarietà, Società di Cantagalletto, Società Fratellanza Leginese, Società Giardino Serenella Fornaci, Ams Fratellanza Quilianese, Music for Peace, Crea Tv Cineindipendente, Operazione Colomba, Partito della Rifondazione Comunista, Giovani Comuniste/i, Partito dei Comunisti Italiani, Fgci, Partito Comunista – Sinistra Popolare, Sinistra Ecologia Libertà, Verdi Liguria.
