Savona. Sono stati effettuati gli interventi di ripristino della porzione di copertura dell’ex chiesa di San Giacomo, sopra l’abside e la zona dell’altare, dove sono presenti i preziosi affreschi attribuiti ad Ottavio Semino. Si tratta di un primo intervento provvisorio, documentato nelle foto allegate, sulle coperture sia dell’abside che delle zona adiacente (sopra l’altare) per evitare il degrado ulteriore dei citati affreschi, che ha richiesto l’utilizzo di metodologia speciale, non potendosi utilizzare per la particolare posizione dell’area le tradizionali ponteggiature, e quindi utilizzando una ditta specializzata per interventi su corda.
In questa prima fase si è provveduto a ripristinare il tetto sopra la zona dell’altare (confinante con la zona dell’abside) che si presentava in forte degrado e con diverse parti sfondate e prive di lastre di ardesia. Stesso intervento ha riguardato la copertura dell’abside, gravante sulle murature con gli affreschi. Nei prossimi mesi si provvederà ad attuare ulteriori interventi di manutenzione straordinaria delle parti di edificio dove è stato ripristinato il tetto.
Afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Lirosi:”La nostra Amministrazione Comunale, anche se in difficoltà – come gran parte dei Comuni italiani – resta attenta a tutto l’insieme delle istanze della cittadinanza. Tra queste, non può mancare la cura dei luoghi più significativi di Savona, come il complesso conventuale di San Giacomo. Con il recente intervento, abbiamo salvaguardato provvisoriamente i preziosi affreschi del Semino e, non appena possibile, provvederemo ad altri lavori risanatori. Peraltro, non sottaciamo le difficoltà finanziarie nonché l’indispensabilità di una sinergia con ogni altro Ente interessato alla cultura, all’ambiente ed alla conservazione dei beni storici”.



