Savona. Nel 70° anniversario della battaglia di El Alamein, la Sezione savonese dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, intitolata alla M.A.V.M. Tenente Paracadutista Bruno De Camillis, intende onorare questa ricorrenza e soprattutto i soldati che loro malgrado ne furono fieri protagonisti, organizzando una conferenza su questa battaglia, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Savona.
“Una battaglia spesso trattata come un tabù, oggetto sia ieri che oggi di molteplici chiavi di lettura. Essa fu la svolta della Seconda Guerra Mondiale e fu spartiacque delle coscienze dei soldati là impiegati. Evento bellico dove ogni italiano, sebbene fosse male equipaggiato, pessimamente nutrito e mediocremente comandato si copri di dignità, generando lo stupore sia, dell’allora alleato tedesco, sia dell’allora nemico inglese” spiegano gli organizzatori della conferenza.
La conferenza si terrà presso il palazzo della provincia di Savona, domani 17 novembre, alle ore 11, ed avrà come relatore il direttore del periodico “Folgore” par. Aldo Falciglia.