Savona. “Sabato 17 Novembre alle ore 11,00 il Palazzo Nervi della Provincia di Savona ospiterà la Conferenza per il 70° Anniversario della Battaglia di El Alamein”. L’evento, gratuito ed aperto all’intera cittadinanza, sarà introdotto da Fabio Camignani, Direttore Tecnico della locale sezione Anpd’I. Il pubblico, intrattenuto dalle analisi di Aldo Falciglia, Direttore della rivista Folgore, potrà infine partecipare con domande ad un eventuale dibattito di approfondimento circa i fatti trattati.
“E’ per noi un immenso piacere dirigere iniziative all’attenzione dei nostri concittadini” si legge in una nota. “La sezione dell’Anpd’I Savona è infatti dedicata alla memoria del Tenente paracadutista Bruno De Camillis, Leone della Folgore. Costui, dopo aver superato l’addestramento prelancistico ed aver conseguito il brevetto da paracadutista anziché venire impiegato nell’aviolancio su Malta come gli altri commilitoni venne inviato proprio tra le sabbie del deserto di El Alamein”.
“Nell’ambito di quella battaglia gli viene conferita la Medaglia d’Argento al Valore Militare, rifiutando precedentemente quella d’oro al fine di farla assegnare ad un suo commilitone morto in uno scontro. Quando giunge alla Folgore, inquadrato nel raggruppamento Camosso, il Tenente Bruno De Camillis, insieme ad altri 300, riceve l’ordine di coprire il ripiegamento fino ad esaurimento delle munizioni. Durante questa operazione di copertura perde il suo Comandante e a seguire tutti i serventi del pezzo 47/32, ma non la volontà di lottare, fino a quando con l’ultimo colpo rimasto arma il pezzo, mira e centra un mezzo nemico, guadagnandosi un’ulteriore Medaglia d’Argento al Valore Militare con l’appellativo che lo contraddistinguerà per tutta la vita: Ultimo Compo”.
