Politica

Savona, a 40 bambini assegnata la cittadinanza onoraria per nascita

Savona. Oggi, martedì 13 novembre, alle ore 12,30 a Palazzo Civico nella Sala Matrimoni, il Sindaco di Savona Federico Berruti ha firmato e consegnato a tutti coloro che, dal maggio scorso, sono nati da genitori stranieri regolarmente residenti a Savona, l’attestato di cittadinanza onoraria per nascita, come istituito dal consiglio comunale nell’aprile 2012.

Con una cerimonia semplice ma in una atmosfera di festa e di grande emozione, alla presenza tra gli altri del segretario generale Vincenzo Filippini, dei consiglieri Reginaldo Vignola e Lia Minetti, degli assessori Isabella Sorgini, Sergio Lugaro, Jorg Costantino, i genitori presenti insieme ai loro figli hanno ricevuto dal sindaco l’attestato affollando con i tanti passeggini la Sala Matrimoni.

Sono 40 i primi bambini che hanno ricevuto l’attestato di cittadinanza onoraria per nascita. Il consiglio comunale ha così voluto lanciare un messaggio di uguaglianza e integrazione, come spiega il Sindaco Berruti “attraverso un riconoscimento dal valore simbolico ma profondo, che non dà particolari diritti ma che rappresenta la volontà di questa città di abbattere i muri che ci dividono”.

Più informazioni