Regione. Sono 3 milioni e 17.000 euro i denari recuperati dal ribasso d’asta ottenuto a seguito della gara di appalto per la strada di Scarpino e destinati a interventi di viabilità su tutto il territorio ligure. Sono stati stanziati dalla giunta regionale questa mattina, su proposta dell’assessore alle infrastrutture, Raffaella Paita.
Si tratta di progetti dislocati su tutto il territorio per i quali i Comuni coinvolti hanno già previsto la loro parte di cofinanziamento che varia da progetto a progetto, per una cifra complessiva di 5,8 milioni di euro di investimenti.
L’intervento si tradurrà nella realizzazione del ponte ciclopedonale sul Bormida che collegherà le due sponde di Millesimo, il centro abitato da un lato e la zona servizi e attività produttive dall’altro; 78 metri di lunghezza, impalcato di calpestio di 4 metri, sarà realizzato in legno di larice e sarà messo in collegamento con la rete ciclabile attuale, a sistema col bike sharing point.
Verrà inoltre realizzata una passerella a Finale Ligure, tra San Donato e Varigotti. La passerella collegherà la zona dei parcheggi con la spiaggia di Finalpia ed il porticciolo, aumentando la sicurezza dei fruitori.
Anche dall’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri plauso via Twitter: “Grazie alla collega Raffaella Paita è completata la passerella che unisce Finale Ligure a Varigotti”.
“Il progetto definitivo e l’appalto potranno essere definiti già nel corso del prossimo anno in modo da poter iniziare i lavori nel 2014” commenta il vicesindaco finalese Giovanni Ferrari.
“Il costo dell’opera stimato in circa 470 mila euro è cofinanziata per il 70 per cento dalla Regione Liguria con i fondi della mobilità sostenibile e per la restante cifra dal Comune di Finale Ligure. Il tracciato sarà realizzato in acciaio e legno a sbalzo sul porto e in adiancenza alla via Aurelia – prosegue Ferrari – Il progetto definitivo seguirà le linee architettoniche della passerella già esistente fra il Castelleto e Capo San Donato e sarà elaborato dall’ing. Marco Delfino, dirigente dell’ufficio lavori pubblici comunale e dall’ingegner Cristiano Casaccia dell’ufficio ambiente che già hanno effettuato lo studio di fattibilità”.
Una volta completata l’opera, attesa a Finale Ligure da decenni, il percorso pedonale di circa 8 chilometri non avrà soluzione di continuità tra il confine di Borgio Verezzi e la fine dell’abitato di Varigotti.
“Il progetto in linea tecnica è stato approvato questa mattina dalla giunta comunale finalese e dalla giunta regionale che ha consentito la delocalizzazione di un finanziamento previsto per una passerella nella zona Piaggio” conclude il vicesindaco finalese.



