Qualità della vita, Savona scala la classifica. Vaccarezza: “Bene, ma vorrei ottenere risultati palpabili”

Angelo Vaccarezza

Provincia. “La ricerca condotta dal quotidiano Il Sole 24 Ore che valuta la qualità della vita nelle 107 province italiane evidenzia il balzo in avanti della Provincia di Savona” ha dichiarato il presidente Angelo Vaccarezza.

“Ho letto con attenzione i parametri che sono stati adottati e che hanno permesso di passare dalla cinquantacinquesima posizione all’attuale ventiquattresima. La Provincia di Savona risulterebbe quindi un’isola felice soprattutto se rapportata alle province liguri di Imperia, La Spezia e Genova – sottolinea Vaccarezza -. Sono sempre molto cauto quando mi trovo a giudicare classifiche stilate esclusivamente su indicatori che non sempre centrano la reale situazione dell’area in esame e che, a volte, poco hanno a che fare con la percezione di chi vive in questo territorio”.

“Io sono un amministratore – spiega il presidente – e vivo ogni giorno a contatto con la gente. Naturalmente non voglio mettere in discussione i criteri di questa valutazione, anzi fanno piacere apprezzamenti positivi in tal senso, ma il ventiquattresimo posto sulla qualità della vita occupato dalla Provincia di Savona vorrei si basasse non su dati statistici ma su un reale apprezzamento dei cittadini e soprattutto sulla concreta capacità che ha il territorio di soddisfare il fabbisogno della comunità”.

“La nostra amministrazione – evidenzia – ha operato sempre nell’ottica di formare i giovani per agevolarli nella ricerca di un lavoro che corrispondesse alla reale necessità dell’intero comprensorio. Siamo consapevoli della criticità dei tempi attuali, per questo motivo reagiamo alle difficoltà cercando di trasformare queste in opportunità che puntino esclusivamente sull’innovazione e su personale preparato e qualificato”.

“Vorrei che questi sforzi si traducessero in risultati palpabili, verificabili in un immediato futuro – conclude il presidente -. Solo così potremo dire veramente che abbiamo fatto un passo in avanti”.