Politica

Primarie Pd, a fine mattinata sono oltre 6.500 i votanti nel Savonese: “Grande voglia di partecipazione”

Domenica di primarie in tutta Italia, e in provincia di Savona sembra essere esplosa la voglia di partecipazione, nonostante la disaffezione alla politica di cui tanto di parla. Alle 12,30 sono 6.537 i votanti nei vari seggi del Savonese, un numero che, se rapportato a quello definitivo del 2009 e che era pari a circa 13.700 elettori, farebbe ben sperare per il risultato di fine giornata.

“I dati sono confortanti – si limita a commentare per ora Franco Vazio, segretario provinciale del Pd – Vediamo se il trend di queste ore tiene fino alle 20, quando scatterà lo ‘stop'”. Vazio questa mattina si trovava presso il seggio albenganese di via Cavour. Con lui, anche il segretario cittadino del Pd, Alessandro Andreis, il capogruppo del partito di centro sinistra in consiglio comunale, Mariangelo Vio, e l’ex sindaco di Albenga, Antonello Tabbò. Tutti soddisfatti nel vedere un’affluenza così promettente alle urne.

“Questo ha un duplice significato, in un momento in cui si parla di allontanamento dei cittadini dalla politica: uno, che i cittadini non sono schifati dalla politica in assoluto, ma solo da quella che effettivamente fa schifo; due, vedere tanti albenganesi riuniti in piazza San Michele, ai piedi del municipio, fa capire quanto questo partito costituisca un’attrattiva in un Comune governato, al contrario, dal centro destra. Questo dovrebbe far riflettere Pdl e Lega Nord” è l’analisi di Mariangelo Vio.

Alle 12,30 erano circa 430 i votanti ingauni in via Cavour. “Sono sempre stato fiducioso sulla voglia di partecipazione degli ingauni – commenta Andreis – E poi lasciamoci dire che qui, a livello organizzativo, ci siamo preparati al meglio per affrontare questa domenica di voto”.

A livello regionale, alle 13, è di oltre 15mila votanti l’affluenza alle primarie. E’ il dato diffuso a Genova dal Pd. Il sindaco di Genova Marco Doria ha votato alle ore 13 nel seggio del Ghetto nel centro storico, il presidente della Regione, Claudio Burlando, vota alle 14 nel ‘suo’ seggio di piazza Leopardi.

Il segretario ligure del Pd Lorenzo Basso via twitter ha detto “grazie agli oltre 3.000 volontari stanno gestendo i 277 seggi allestiti in tutta la Liguria per le primarie”.