Liguria. Sono 116 i comitati pro Bersani che si sono formati, fino a oggi, in Liguria per sostenere alle primarie del centrosinistra (25 novembre) il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. Di questi 36 a Genova e provincia, 10 nel Tigullio, 33 a La Spezia, 32 a Savona e 5 a Imperia. Oltre 150 presidi si terranno su tutta la città, il 15 novembre sarà a Genova Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro del Partito Democratico, il 16 il Bersani Day, con 40 assemblee cittadine in contemporanea e il 17 è la volta del vice sindaco di Vicenza Alessandra Moretti.
Lo stesso Bersani sarà a Genova prima della chiusura della campagna, ma la data non è stata ancora fissata. “I 36 comitati sono nati in tutti i quartieri della città e in alcuni comuni della provincia – spiega il portavoce Franco Marenco – e attualmente sono attivi 700 volontari. Si tratta di un’organizzazione capillare, che vuole tornare tra la gente. I vari presidi spiegheranno perché sostenere Bersani. L’obiettivo del centro sinistra è quello di mettere al primo posto nell’agenda del governo i cittadini”.
Il deputato ligure del Pd, Mario Tullio ha sottolineato come “lo sforzo che stiamo mettendo in campo è quello di avere una grande partecipazione popolare in un momento di sfiducia verso la politica”.