Economia

Piaggio vola in Cina con il P.180 Avanti II

Finale L. Piaggio Aero ha consegnato oggi, all’apertura di Air Show China 2012, il più grande salone di Aviazione del Paese, il primo velivolo P.180 Avanti II a Free Sky/ CAEA Beijing Aviation Investment Co.Ltd., il primo cliente ed operatore Cinese del velivolo italiano. Il P.180 Avanti II Executive consegnato al cliente di lancio per il mercato della Cina Continentale può essere immediatamente operato e in virtù della certificazione ottenuta dal velivolo Piaggio Aero da parte dell’Ente per l’aviazione civile cinese (CAAC) che ne consente la registrazione nella Repubblica popolare Cinese, in Hong Kong e Macao.

Il mercato dell’aviazione d’affari cinese sta conoscendo una crescita esponenziale, grazie alla progressiva crescita delle flotte, alla liberalizzazione degli spazi aerei e alla concretizzazione degli investimenti in infrastrutture già pianificati dal Governo Cinese.

In questo promettente scenario Piaggio Aero consegna il primo velivolo nella Cina continentale; si tratta di un ulteriore passaggio fondamentale per la crescita di Piaggio Aero che negli ultimi due anni ha ricevuto i primi ordini da tutte le nazioni del BRIC: Brasile, Russia, India ed ora Cina, nuovi mercati sui quali si è concentrata l’azione dell’azienda italiana in considerazione delle flessioni dei mercati tradizionali come Nord America ed Europa.

Il P 180 Avanti II ha un’autonomia 1470 nm (2700 km) in grado di coprire tutte le rotte a medio raggio raggiungendo la velocità massima di 402 kts (745 km/h) con un rateo di salita di 844 metri al minuto ed una quota di tangenza di 41.000 ft (12.500 metri). Performance simili a quelle di un Jet ma consumi di carburante inferiori del 40%, con conseguente economicità operativa e ridotte emissioni di CO2 nell’atmosfera.