Finale Ligure. Il Comitato regionale della Fipav ha reso note le date dei recuperi degli incontri rinviati nel fine settimana del 10 e 11 novembre. Il secondo turno della Serie D maschile è stato messo in coda al resto del programma: sarà giocato nell’ultimo week-end di marzo.
Ponente e Finale, quindi, non si affronteranno fino a mercoledì 23 gennaio, quando sarà in programma il loro scontro per l’undicesimo turno. Nel frattempo, proseguono nella loro corsa a punteggio pieno.
I savonesi hanno lasciato per strada il secondo parziale in questa stagione, concedendosi un set di distrazione a Sarzana. La formazione condotta da Roberto Lavagna, comunque, ha sempre avuto in mano la partita nella palestra del fanalino di coda Colombiera.
Il Finale (nella foto), in un palazzetto stracolmo, si è aggidicato una partita bella ed avvincente contro il Cogoleto. Perso il primo set contro una squadra molto esperta, dal secondo parziale i ragazzi guidati da Andrea Paroli e Giovanni Trotta hanno preso le misure agli avversari. I finalesi sono riusciti ad imporsi per 3 a 1 grazie alla regia di un ispirato Dario Roccella, alla prestazione maiuscola di Andrea Attolini, al grande lavoro al centro e a muro di Giacomo Dodino e di Lorenzo Casanova, all’ottima prova di Leonardo Pistolozzi, di Fabio Barilaro e del libero Andrea Casanova. Da rimarcare il carattere tirato fuori nel quarto set, nel quale i finalesi non hanno mollato mai e dove, sotto 21 a 24, hanno chiuso 27 a 25 in loro favore con due palle del capitano Attolini a dir poco fantastiche.
“Un ringraziamento – dice il presidente Stefano Schiappapietra – va anche chi dalla panchina non ha mai smesso di incitare: Federico Casanova, Lorenzo Bosio, Jordan Belometti, Matteo Scavetta, Fabio Cattaneo e Raffaele Firpo. La cosa più bella comunque è aver portato una marea di ragazzini e ragazzini a vedere la prima squadra”.
La quinta giornata è iniziata già ieri con l’anticipo tra Vallesturla e Santa Sabina. Quest’ultima ha conquistato i 3 punti, raggiungendo, almeno provvisoriamente, la coppia di testa. A Campo Ligure la formazione allenata da Federico Leggio e Tiziana Piano ha lasciato ai locali solamente il secondo set, mettendo in mostra un gioco concreto, frutto di un ottimo affiatamento.
I valligiani erano reduci dall’ottima prova di Ceparana, dove avevano liquidato la Futura Avis Bertoni in 3 set. L’Acli Santa Sabina, invece, due giorni prima aveva avuto ragione del Maremola. Nel palasport di Marassi i pietresi, dopo aver ceduto a 16 il primo set, hanno impattato con un 25 a 19. Il terzo set, però, è stato facile preda per i locali che hanno proseguito a macinare punti a gran ritmo, chiudendo i conti con un 3 a 1.
In quarta posizione si è portata la Psm Rapallo che, davanti al pubblico di casa, ha avuto la meglio sulla Pizzeria Mediterraneo Sanremo in 4 parziali, compiendo un passo falso solamente nel terzo set.
Sabato 1 dicembre alle ore 21 il Ponente ospiterà a Savona la Futura Avis Bertoni. Domenica 2 alle ore 20, in contemporanea, il Finale riceverà la Psm Rapallo, mentre il Maremola giocherà in casa del Cogoleto.