Vado Ligure. Rinviata d’ufficio sabato sera, per evitare ai piemontesi la trasferta in una terra ligure nel pieno dell’allerta meteo, la partita tra Sabazia e Alba è stata recuperata tre giorni più tardi, nella serata di ieri.
I gialloblù avevano buoni motivi per temere la Benassi, formazione che aveva vinto in maniera convincente i primi tre incontri, fermandosi solamente al cospetto della Tuninetti Parella, compagine che sta già scappando solitaria in prima posizione. Alla guida di Alba c’è Enrico Dogliero, l’allenatore che portò il Sabazia alla promozione in Serie B1.
Al centro sportivo Gigi Siri, però, non si passa: per la terza volta in altrettante partite casalinghe i vadesi hanno conquistato l’intera posta in palio. Dopo il 3 a 0 sulla Nuncas Chieri e il 3 a 1 sulla Brebanca Lannutti Cuneo, il Sabazia ha vinto anche la sfida con gli albesi.
L’avvio della squadra allenata da Alessio Suglia e Stefano Parodi, però, a differenza delle due precedenti gare interne, non è stato dei migliori. Alba si è aggiudicata il primo set per 25 a 20.
La classifica ora vede le due squadre distanziate di un solo punto. Anche sul campo, ieri sera, si è visto come i due sestetti quasi si equivalgano. I tre set successivi sono stati giocati tutti punto a punto, ma i vadesi sono riusciti a tirare fuori qualcosa in più nei momenti decisivi. Dopo aver pareggiato i conti con un 25 a 23, Francesco Furfaro e compagni si sono portati avanti vincendo il terzo set per 25 a 22. Il quarto parziale è andato in archivio nuovamente con il minimo scarto: 25 a 23.
La squadra sponsorizzata Ecosavona Vbm entra così in zona playoff. I gialloblù sono appaiati alla Lunica Basiglio che però è seconda avendo vinto un incontro in più. Sabato 17 novembre il Sabazia giocherà alle ore 21 proprio a San Giuliano Milanese contro i lombardi.
Una qualità importante dei ragazzi del presidente Dario Zucchi si sta rivelando quella di saper dare il meglio nei frangenti decisivi. Nella graduatoria del quoziente punti i vadesi sono sesti, ma il bottino di 10 punti permette loro di alloggiare in terza posizione.