Savona. Prima sconfitta in campionato per la Blu Shelf Carisa. I biancorossi, dopo quattro vittorie e un pareggio, sono incappati nella prima battuta d’arresto e scivolano in terza posizione.
Fatale ai ragazzi allenati da Andrea Pisano è stata la trasferta con la Pro Recco. L’ennesimo atto del derby “infinito” tra le due squadre liguri, questa volta, è stato molto equilibrato. Ed è con grande rammarico che i savonesi hanno ceduto il passo agli eterni rivali.
La Rari Nantes, infatti, al termine del primo quarto conduceva per 4 a 1. I campioni d’Italia in carica, a quel punto, hanno provato una decisa reazione, arrivando a metà gara sotto di un gol. Nella terza frazione i locali hanno segnato 3 reti, contro le 2 degli ospiti. Gli ultimi otto minuti sono così iniziati con una situazione di parità che è stata ribadita per due volte. Sull’8 a 8 è risultato decisivo un gol di Figari in controfuga.
La Blu Shelf Carisa nell’ultima frazione è capitolata anche a causa delle espulsioni per raggiunto limite di falli di Mistrangelo, Deserti e Janovic. I padroni di casa hanno avuto a disposizione ben 15 superiorità numeriche, andando a segno 7 volte. Per i biancorossi 4 reti in 10 occasioni con l’uomo in più. Inoltre gli arbitri nel terzo tempo hanno espulso il dirigente savonese Sciacero e nel quarto hanno ammonito Pisano, entrambi per proteste.
“Peccato – ha commentato l’allenatore savonese Andrea Pisano – perché un pareggio era sicuramente un giusto premio per la partita che abbiamo fatto. Per noi era importante giocarcela alla pari e l’abbiamo dimostrato”.
Il tabellino:
Ferla Pro Recco – Blu Shelf Carisa Savona 9 – 8
(Parziali: 1 – 4, 2 – 0, 3 – 2, 3 – 2)
Ferla Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna 1, Madaras, Mangiante, A. Fondelli, Felugo 2, Giacoppo 1, Figari 1, D. Fiorentini, Aicardi 2, Luongo 2, Pastorino. All. Tempestini.
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Petrovic 1, L. Bianco 1, Rizzo 3, Janovic 2, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, Michelotti, Deserti, Rolle. All. Pisano.
Arbitri: Raffaele Colombo (Como) e Attilio Paoletti (Roma). Delegato Fin: Walter Trovò (Genova).
Il campionato di Serie A1 ora si ferma per i Mondiali Juniores in programma a Perth dall’1 al 9 dicembre. Tornerà sabato 15 dicembre.
La Rari Nantes Savona si consola con un’ottima notizia: la piscina Zanelli ospiterà la final four di Coppa Italia, alla quale prenderanno parte i campioni in carica del Brescia, la Ferla Pro Recco, la stessa Blu Shelf Carisa Savona e il Posillipo.
Sabato 8 dicembre si giocheranno le semifinali (ore 19 Savona contro Posillipo, ore 20,30 Brescia contro Pro Recco). Domenica 9 le due finali: alle ore 17,30 quella per il terzo posto, alle ore 19 quella per il titolo.