Carcare. Un colpo di acceleratore al progetto di insediamento del nuovo sito produttivo della società Noberasco è stato dato dal commissario prefettizio che regge il Comune di Carcare. Il viceprefetto Andrea Santonastaso, con i poteri della giunta comunale, ha espresso infatti parere favorevole al progetto presentato nei giorni scorsi presso lo Sportello Unico Attività Produttive di Cairo Montenotte.
Nello stesso tempo ha dato il proprio assenso preventivo alla convocazione della conferenza dei servizi che dovrà rilasciare l’autorizzazione unica all’avvio dei lavori ed ha annunciato che con successivo atto commissariale si procederà ad adottare la necessaria variante al piano regolatore. La delibera del commissario segue il parere positivo espresso giovedì scorso dalla commissione edilizia comunale, che ha riconosciuto come l’intervento “si inserisca adeguatamente nel comparto produttivo della zona Paleta”.
Nel suo provvedimento, il commissario Santonastaso ha sottolineato l’interesse pubblico dell’iniziativa, visto che la Noberasco si farà carico delle opere riguardanti la viabilità, gli spazi complementari (pista ciclabile, parcheggio, aree verdi) e realizzerà una nuova rotatoria sulla strada provinciale 15 (Carcare – Bormida) che distribuirà in modo ottimale il traffico nelle direzioni Bistro, Pallare e zona industriale, eliminando le attuali situazioni di pericolosità, causa in passato di incidenti anche gravissimi.
Il progetto redatto dallo studio tecnico dell’ingegnere Sergio Fenoglio di Carcare prevede la costruzione di un nuovo capannone produttivo di circa 22 mila metri quadrati coperti e la costruzione di una palazzina uffici su tre piani per una superficie totale di 3.700 metri quadrati. L’investimento è nell’ordine dei 25 milioni di euro.