Nuove case a Valdemino, vertice in Comune. Il sindaco Dacquino: “Interessata solo una parte profonda delle grotte di Borgio”

Borgio Verezzi. Incontro in Comune a Borgio Verezzi tra il presidente della Delegazione Speleologica Ligure e l’amministrazione comunale allo scopo di visionare lo strumento urbanistico attuativo SUA in località Valdemino (presso via Trento Trieste), nell’ambito del progetto che prevede nuove costruzioni sopra le grotte. Hanno preso parte alla riunione il Sindaco Renato Dacquino, il Vice Sindaco Brunella Marmetto, i tecnici comunali Jgor Nolesio e Vincenzo Nario, Flavio Saglietto (geologo incaricato degli accertamenti geognostici da parte dell’Impresa Blau Borgio promotrice dell’intervento edilizio) e Luigi Perasso, geologo, presidente della Delegazione Speleologica Ligure (D.S.L.).

Il progetto prevede la realizzazione di quattro unità immobiliari indipendenti per un totale di 24 appartamenti e una autorimessa interrata e si inserisce in un percorso a valenza di pubblica utilità: riqualificazione scuole locali, realizzazione della nuova piazza Marconi e aumento posti auto a servizio delle grotte. Gli sbancamenti da realizzarsi per la collocazione delle quattro unità immobiliari andranno ad interessare parzialmente la coltre superficiale ed il sottostante ammasso roccioso calcareo, mentre per l’autorimessa interrata andrà ad essere rimosso un vecchio deposito detritico abbancato in passato senza interessare l’ammasso roccioso calcareo, se non nella sua parte più superficiale.

La parte di lotto ospitante l’autorimessa interrata interagisce con un ramo laterale appartenente alla grotta turistica di Valdemino. Questa interazione è stata evidenziata sovrapponendo lo sviluppo della grotta, presente sul Piano Urbanistico Comunale (consultabile su internet all’indirizzo www.comuneborgioverezzi.it) al perimetro della lottizzazione.

“Dal punto di vista planimetrico si può osservare che un solo ramo conosciuto della grotta è interessato dalla lottizzazione, ma è posto in profondità, al di sotto del sedime del piazzale dell’attuale spazio cinema (dove sarà realizzata l’autorimessa)” spiega il sindaco Renato Dacquino. “Essendo ancora in fase preliminare, occorre seguire l’evoluzione del progetto di SUA, effettuando in occasione dei vari passaggi previsti dall’iter procedurale tutte le osservazioni necessarie alla salvaguardia dell’ambiente ipogeo rappresentato dalla grotta di Valdemino”.

Il Sindaco, il personale tecnico, il geologo incaricato dall’impresa hanno manifestato la massima disponibilità a fornire materiale e ulteriori delucidazioni in merito al progetto sia al presidente della D.S.L., sia al pubblico interessato.