Altre news

Mercatini, feste, musica e cultura: ecco gli appuntamenti del weekendevento

Riviera. Mostre, feste in tema Halloween, castagnate, birra, musica e mercatini. Nonostante il clima ormai non più mite, sono tante le proposte del weekend per trascorrere qualche ora di svago nella Riviera savonese.

Per gli amanti della birra l’appuntamento da non perdere è al parco commerciale Molo 8.44 con “Beer Stock”, un evento di musica, birra e divertimento al Tender to Lo Blò, il lounge & disco bar con piscina. Ogni sera (fino a domenica), a partire dalle 18.00, fino a tarda notte, si potranno trovare le tipiche birre tedesche spillate per caduta, accompagnate dalla tradizionale cucina bavarese: crauti, wurstel, porchetta, salsiccia, galletti…e chi più ne ha ne metta. Ogni sera si alterneranno sul palco gruppi diversi. Stasera sarà la volta degli Eazy Skunkers, che festeggiano proprio in questa data i dieci anni dalla nascita della band, mentre domani largo al dj set. Sia oggi che domani la festa comincerà già a pranzo, dalle 12, e continuerà senza interruzioni fino a tarda sera.

Per chi ama le caldarroste invece il ritrovo è a Pietra Ligure con la castagnata all’anfiteatro del Soccorso (dalle 12) e dalle 16 in piazza castellino (anche domenica). Appuntamento gustoso anche ad Albenga con “Gustitalia”, esposizione dei prodotti tipici da ogni regione d’Italia. Con il patrocinio del Comune di Albenga e dell’Associazione Commercianti, da sabato alle 9 fino a domenica alle 19, Via dei Mille ad Albenga ospiterà l’esposizione di prodotti tipici alimentari e artigianali, provenienti da tutte le regioni della penisola.

Sempre ad Albenga spazio anche ad un evento dedicato ai più piccoli: dalle 16,30 “Festa di Halloween” nel centro storico con giochi, laboratori e animazione per bambini. Festa in “horror style” anche a Finale: dalle 15 alle 18,30 “Happy Halloween”, giochi e animazione per bambini con il Ludobus Giocosamente, “Dolcetto o scherzetto” e trucca-bimbi in via Pertica e in via Bolla.

Le vie di Finale saranno animate anche dalla Fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri a Finalborgo (orario 9-19,30, anche domenica) e dal mercatino dell’artigianato sul lungomare (dalle 10 alle 18).

Per gli amanti della lettura da non perdere l’appuntamento con “AlbengaVoltaPagina”, apprezzata serie di incontri con gli autori organizzata dall’Associazione Culturale “Librarsi” e dalla Libreria “San Michele” di Albenga, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga. Sabato 3 Novembre alle ore 17.30, all’Auditorium San Carlo di Via Roma ad Albenga, l’esordio della nuova stagione della rassegna, con un incontro d’eccezione. In occasione della presentazione del suo nuovo romanzo, “Un mare di silenzio” (2012, Edizioni Garzanti), sarà infatti protagonista dell’incontro l’autrice ingauna Cristina Rava, presentata dal prof. Franco Gallea.

Domani invece a Celle torna “Borgo in festa”: la città si tufferà nel suo passato con una grande mostra mercato con rievocazione storica. Dalle prime ore del mattino, il Centro storico ospiterà l’eccellenza dell’enogastronomia e dell’artigianato con colorate bancarelle e, per far felici i più piccoli, piazza del Popolo farà da cornice all’esibizione di un gruppo di falconieri, con dimostrazioni di volo di meravigliosi rapaci. Un giullare giocoliere, equilibrista e mangiafuoco intratterrà il pubblico con magie ed illusioni. Al pomeriggio rievocazione storica con l’esibizione del Gruppo storico la Medioevale, con armigeri, danzatori e figuranti e del gruppo di sbandieratori e musicanti del Rione di Santa Caterina di Asti. Tre diversi gruppi storici, inoltre, animeranno il pomeriggio con danze e combattimenti. Una giornata magica, che l’Associazione Protezione Civile contribuirà a riscaldare con focaccette, caldarroste e dolci.

Sempre domani è prevista anche una visita al complesso del Santuario di Savona: le Opere Sociali hanno aderito al progetto “Savona da scoprire”, all’interno dell’ambito di intervento “Itinerari di scoperta” che prevede l’itinerario del Santuario di N.S. della Misericordia, finanziato dal Sistema Turistico Locale “Italian Riviera”, con i fondi della Regione Liguria attraverso la Provincia di Savona. I turisti vengono accolti e accompagnati con un bus navetta a visitare il Complesso monumentale Santuario di N.S. di Misericordia di Savona. Il progetto consentirà a tutti i turisti, non solo provenienti dalle crociere della “Compagnia Costa”, di scoprire sia la collezione esposta nel Museo che raccoglie testimonianze coincise con il sentimento religioso dei devoti alla Vergine di Misericordia sia di visitare la Basilica, la Cappella della Crocetta e le storiche Sale dei Protettori. Orario partenza dalla Darsena alle ore 10.30 circa ritorno ore 13.00 circa. La vista guidata ha un costo di € 5.00 a persona comprensivo di trasferimento in Bus.

Restando in tema di visite guidate oggi da segnalare tre appuntamenti: “Varazze, ad Navalia e la sua Podesteria”, una serie di visite guidate ed eventi che porteranno alla riscoperta del territorio: arte, storia, musei ma anche tradizioni e folklore (ritrovo oggi alle 10 in piazza Sant’Ambrogio). L’iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale Kairos-Anspi; a Bergeggi visita guidata alla Grotta della Galleria del Treno (ore 16, ritrovo via Aurelia, presso l’edicola di Torre del Mare, prenotazioni al numero 019/25790222); a Laigueglia Visita guidata al centro storico (ritrovo all’ingresso del Bastione alle 15).

Infine domani appuntamento musicale al Teatro Sacco di Savona: alle 17,30 concerto dal titolo “Dove il sole sorge, nasce la musica!”. In scena orchestrali giapponesi dalle accademie e orchestre europee. In programma, musiche di Schubert, Durufle, Bruch, Briccialdi e tradizionali giapponesi. Seguirà aperitivo giapponese. Ingresso libero