Sport

“Memorial Walter Carlini”, 440 atleti in gara a Quiliano: il Karate Club Savona fa suo il trofeo con 28 medaglie

Memorial Carlini 2012

Quiliano. Domenica 28 ottobre, al palazzetto dello sport di Quiliano, organizzato dal Karate Club Savona, si è svolto a partire dalle ore 8,30 fino alle 20,30 il 3° “Memorial Walter Carlini”, gara interregionale di kumite riservata a tutte le classi: Esordienti A, Esordienti B, Cadetti, Junior, Senior e Master, in onore e ricordo dell’amato presidente scomparso prematuramente il 12 novembre 2009.

La manifestazione è stata aperta da un caloroso saluto a Walter a nome di tutti, fatto dall’amico coetaneo maestro Fiorenzo Zucconi e dal vice presidente regionale della Fijlkam maestro Franco Quaglia, poi le gare sono cominciate con grande soddisfazione per tutti i presenti che hanno espresso più volte i loro complimenti per l’ottima organizzazione a dirigenti, atleti e tecnici del Karate Club Savona.

Pioggia di medaglie, ben 28, per i padroni di casa che anche quest’anno sono riusciti a conquistare il trofeo. Alla manifestazione hanno partecipato tutte le regioni limitrofe: Piemonte, Toscana, Lombardia e, affrontando trasferte ben più lunghe, anche gli amici di Udine, Bolzano e Aosta.

Con 440 atleti intervenuti all’evento in rappresentanza di 60 società provenienti da tutta Italia, il “Memorial Walter Carlini” ha avuto pieno successo. Da anni non si vedeva in Liguria una manifestazione così importante per numeri e livello tecnico. Tutto si è svolto in un clima sereno e con una grande sportività da parte di tutti presenti: atleti, pubblico, dirigenti e tecnici, proprio come Walter per anni ha insegnato e avrebbe voluto vedere.

Il Karate Club Savona ha conquistato la medaglia d’oro con Abrate Ferruccio (M35+), Carlini Raffaella (SE), Carraturo Christian (M35+), Giacometti Andrea (JU), Masi Alessandro (ESB), Noceto Paolo (M45+), Quaglia Franco (MA55+), Ramorino Fabio (SE), Scanu Giorgia (CA), Sguerso Nicolò (ESA), Vallicelli Valentina (JU).

Hanno ottenuto la medaglia d’argento i savonesi Bava Davide (ESB), Dealexadris Nicolò (ESA), Delprino Federica (JU e SE), Lorenzetti Edoardo (ESA), Parodi Federico (ESB), Sanfilippo Fabio (M55+), Scanu Giorgia (JU).

Karate Club Savona sul terzo gradino del podio con Caviglia Victor (JU), Costa Federico (ESA), De Rosa Noemi (ESA), Lavagna Francesca (ESB), Muretto Martina (ESA), Noli Chiara (ESA), Polerà Michele (ESB), Ramorino Fabio (JU), Vallicelli Valentina (SE).

Soddisfatti dell’operato di tutti, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi hanno fatto i complimenti anche a coloro che non sono riusciti a salire sul podio ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo con grinta e volontà: Briano Giulia, Buscaglia Corrado, Colantuoni Anna, De Rosa Noemi, Ferrero Fabiana, Franzoni Simone, Gadducci Sara, Kolaveri Kevin e Lejda, Lauria Simone.

La società savonese si augura che questi risultati siano di buon auspicio per i prossimi impegni importanti: il campionato nazionale Master a Quiliano di domenica 11 novembre e il campionato italiano Esordienti A che si svolgerà ad Ostia sabato 24 e domenica 25 novembre.

Un’altra grande notizia ha raggiunto il Karate Club Savona in questi giorni. A seguito dell’aggiornamento della graduatoria generale 2012 per gli atleti delle classi giovanili (Cadetti, Juniores ed Under 21), ricalcolata dopo i risultati ottenuti all’Open di Lignano che si è svolto a fine agosto, è stata pubblicata la classifica definitiva e due dei savonesi si trovano in una posizione eccellente.

Alessandro Masi (nato nel 1997, classe Cadetti) è al primo posto nei 63 kg e Fabio Ramorino (1994, classe Under 21) è al terzo posto nei +78 kg. Entrambi, perciò, sono stati convocati per il prossimo raduno in programma a Riccione da venerdì 9 a domenica 11 novembre, per controllare il programma di lavoro finalizzato alla verifica dei modelli di prestazione in vista del campionato europeo che si terrà nel mese di febbraio.