Cronaca

Lutto nella sanità: addio al professor Renzo Mantero, è morto il luminare della Chirurgia della mano

Prof Mantero

Savona. Dopo alcuni giorni di ricovero, a seguito di un ictus, è morto all’età di 82 anni il professor Renzo Mantero. Primario dell’ospedale San Paolo per quarant’anni, prima in Chirurgia generale e poi nel Centro regionale di Chirurgia della mano creato proprio da lui, aveva raggiunto fama e merito per l’attività professionale e gli studi specialistici.

Qualche giorno fa lo aveva colpito un malore. La moglie lo aveva trovato privo di sensi all’interno del suo studio: di qui la corsa al Santa Corona di Pietra Ligure. Le condizioni del professore sono rapidamente peggiorate e ieri sera il suo cuore ha cessato di battere.

Il luminare della Chirurgia della mano, da tutti stimato, aveva iniziato la carriera nel 1964 all’Università di Pavia, come docente di semeiotica chirurgica, dopo la laurea all’Università di Genova nel 1959 e la specializzazione ottenuta sempre all’Ateneo genovese del 1962 in Ortopedia e Traumatologia.

Quindi il primariato al Sanl Paolo dal 1970 al 1994 della divisione di Chirurgia generale e nel 1974 la fondazione del primo reparto di Chirurgia della mano. Mantero è stato membro di numerosi organismi internazionali e nelle maggiori Società di Chirurgia e Ortopedia italiane e straniere. E’ stato direttore, dal 1979, della “Rivista Italiana di Chirurgia della mano e dell’arto superiore” (presidente onorario da 2004), ha fondato la rivista “Manovre”, edita dalla Fondazione Savonese per gli Studi sulla Mano.

Agli interessi scientifici il professor Mantero accostava anche quelli culturali, esperto degli aspetti medici della Divina Commeria e studioso della simbologia della mano nella cultura cristiana.