Albenga. Si è spenta alla clinica San Michele di Albenga, assistita dai figli Mauro e Franco, Esperia De Agostini, 84 anni, vedova dell’ing. Giovanni Dario Zunino. La donna era ricoverata da qualche giorno presso la struttura sanitaria ingauna dopo una nuova operazione avvenuta al Santa Corona di Pietra Ligure. Esperia era malata da tempo, ma è rimasta lucida fino alla fine. I funerali si terranno presso la Cattedrale San Michele di Albenga oggi pomeriggio, alle ore 15:30.
Esperia De Agostini proveniva da famiglia milanese: il padre, commendatore Arnaldo, era impresario teatrale e cinematografico. E’ stata al fianco del marito con un ruolo di protagonista nell’attività imprenditoriale, molto conosciuta nel comprensorio albenganese ma non solo…Il figlio Mauro è stato storico presidente dell’Aero Club, oltre ad aver ricoperto la carica di sindaco di Albenga. L’altro figlio, Franco, è stato invece presidente per molti anni dell’azienda di trasporto della Sar, oggi vice presidente di Tpl Linea.
“Nostra madre ci ha trasmesso i valori dell’impegno e del lavoro, tramandando l’indole lombarda dei De Agostini, mescolata con la serietà e compostezza ligure degli Zunino” hanno detto i figli. Tra le varie aziende di famiglia, succedutesi negli anni: Aerospazio, AutoSette, Eliliguria, Demfi, Aedes, Efim ed Edilzeta.
“Si è spenta dopo una manciata di giorni dalla nascita del nuovo nipote, il sesto, che ha potuto tenere in braccio, dopo Paola, farmacista, Dario, dottore in legge e a capo di tutti i Leo italiani, Beatrice, universitaria, e i pronipoti Mattia, Tommaso e, quindi, Vittorio. Recentemente era solita affermare che il Buon Dio le aveva regalato tutto quello che avrebbe potuto desiderare dalla vita, come marito, famiglia e lavoro, ma in verità il Buon Dio dovette solo che assecondarla…” concludono i figli Mauro a Franco.