Savona. Nella giornata di ieri, domenica 11 novembre, la Portuali Savona Lotta ha preso parte all’ultima gara di Coppa Italia di lotta greco-romana, organizzata ad Albese con Cassano dal Club Atletica Pesante Como Lotta.
In questo importante appuntamento la Portuali Savona Lotta è stata rappresentata da quattro atleti ormai veterani della società: Davide D’Anna (categoria 84 kg), Matteo Maffezzoli (74 kg), Daniele Laganaro (66 kg), Riccardo Valle (55 kg).
Il team savonese è riuscito a portare a casa due medaglie d’argento, con Valle e Maffezzoli.
Di particolare interesse è stata la finale 74 kg, tutta savonese. Sul tappeto per la medaglia d’oro, infatti, si sono incontrati Tiziano Corriga, attualmente in forza alle Fiamme Oro, e Matteo Maffezzoli.
“E’ stato un bell’incontro – commenta l’allenatore Igor Chessa – vinto dal più esperto Corriga, ma di stretta misura. Ciò fa ben sperare per Maffezzoli, che ricordiamo è ancora Juniores”.
La società ha archiviato la Coppa Italia piazzandosi dignitosamente a metà classifica, al quindicesimo posto.
“Un buon piazzamento – dichiara il tecnico Piero Carretto -. Abbiamo preso parte alle tre prove di Coppa Italia con il preciso scopo di conferire esperienze ai nostri atleti. I nostri obiettivi primari sono puntati a preparare i nostri ragazzi per gli appuntamenti del primo semestre del 2013 con i campionati italiani Esordienti, Cadetti, Juniores e Assoluti, nonchè del nuovo quadriennio olimpico 2013/2016”.
“Facciamo affidamento – prosegue Carretto – su un nutrito e affiatato collettivo di atleti e tecnici, nonchè su di un nuovo direttivo e sulla voglia di lavorare tutti sodo. Con l’occasione rivolgiamo un caloroso saluto al neo eletto presidente della Portuali Lotta Savona, il dottor Giancarlo Giometti”.