Tovo S. Giacomo. “Negli ultimi giorni – anche la scorsa notte – si sono verificati una serie di furti in abitazioni private che hanno coinvolto anche alcuni nostri cittadini: il locale Comando dei Carabinieri, con il quale mi sono confrontato questa sera, consiglia di non esitare a chiamare il 112, anche in orario notturno (specificando chiaramente la via ed il numero civico), qualora si riscontrassero “anomalie” (rumori strani, cani che abbaiano incessantemente…) in quanto sia loro, sia i colleghi di Loano e Finale Ligure, svolgono servizio di pattugliamento notturno e dunque possono intervenire anche rapidamente”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo in merito ai raid notturni che hanno riguardato alcune abitazioni della frazione di Bardino, che hanno allarmato i cittadini di tutta la Val Maremola.
I ladri sono entrati in azione in particolare nella notte di sabato: quattro gli alloggi presi nel mirino, forse dalla stessa mano, con il bilancio di un furto messo a segno e di almeno altri tre tentati, ma senza successo: i malviventi sono stati messi in fuga. Sugli episodi sono in corso indagini da parte dei carabinieri. I militari hanno raccolto le testimonianze e avviato gli accertamenti per risalire ai responsabili.
In merito all’installazione di un sistema di videosorveglianza invocato dai cittadini della vallata…”Dopo aver attivato la copertura wifi sul territorio comunale, è intenzione dell’amministrazione comunale – anche perché previsto sul programma e perché riteniamo che possa essere un valido deterrente – muoversi sull’installazione di telecamere. Il processo non è immediato (regolamenti, gestione, finanziamenti…) e comunque non riusciremo mai a coprire tutto il territorio. Nella redazione del nuovo bilancio verificherò con gli uffici la possibilità di un primo stanziamento nel 2013” scrive il sindaco Alessandro Oddo.