Sport

La pallavolo ligure inizia un nuovo quadriennio: Anna Del Vigo confermata presidente

Albisola Superiore. Grande festa per la pallavolo ligure. Si sono ritrovate a Genova, alla Casa delle Federazioni del Coni, le società del movimento regionale per l’assemblea elettiva del Comitato che gestirà il volley nel prossimo quadriennio e per l’ormai tradizionale “Volley Day in Liguria”, la cerimonia di premiazione giunta all’ottava edizione.

Applausi per le società che nel 2012 hanno compiuto il balzo di categoria dalla C in B2 e dalla D alla C, alle vincitrici della Coppa Liguria e alle squadre che hanno conquistato i titoli regionali nelle categorie giovanili. Passerella per Sabazia Pallavolo e Volley Genova Vgp, per Pallavolo Futura Avis, Volley Team La Spezia, Us Acli Sabina, C.V. Spezia, Polisportiva Quiliano, Virtusestri e Tigullio Sport Team. E ancora Abc Volley La Spezia e Albisola Pallavolo, Pallavolo Genova e Pallavolo Sarzanese, Ponente Volley e Serteco Volley School Genova.

A Giancarlo Guani, storico dirigente spezzino, è stata consegnata la “Rete d’Oro”, prestigioso riconoscimento che la Fipav Liguria ha istituito da anni per celebrare chi ha segnato la storia del volley ligure.

“E’ stato un momento di festa ma anche di bilancio – racconta Anna Del Vigo -. I prossimi quattro anni saranno difficili e avremo molte sfide da provare a vincere. Abbiamo grande spirito di servizio e cercheremo di formare i dirigenti delle società, risorsa imprescindibile per il movimento. Lavoreremo di più sul settore maschile per farlo crescere, anche alla luce delle novità introdotte dal c.t. Mauro Berruto”.

“La crisi si sente – prosegue Del Vigo – e rispetto a quattro anni fa abbiamo oggi 5 squadre in meno a livello regionale. I numeri però sono sempre alti. Abbiamo 9238 tesserati e nel 2012 abbiamo ospitato in Liguria, ad Imperia, la finale nazionale Under 14. La nazionale femminile è sempre presente ad Alassio e nel 2014 se avremo il sostegno adeguato dagli enti istituzionali proveremo a portare il Trofeo delle Regioni qui in Liguria”.

Anna Del Vigo è stata riconfermata dall’Assemblea alla presidenza del Comitato per il terzo mandato consecutivo. Un riconoscimento al lavoro svolto negli ultimi otto anni per la pallavolo ligure. Rinnovati nelle scorse settimane anche i presidenti dei Comitati provinciali: Mauro Picazzo a Genova, Flavio Federici a Levante, Franco Bocchia a Spezia, Marco Rossi a Savona e Tullio Arduino a Imperia. Il nuovo Consiglio della Fipav Liguria sarà composto da Enrico Chiavari, Daniele Lavagna, Nerino Lo Bartolo, Gianni Catanzaro, Eros Gai e Renzo Grippino.

“Avremo massima rappresentatività sul territorio – spiega Anna Del Vigo – e consiglieri molto vicini ai bisogni delle società. Daremo loro massima attenzione e supporto lavorando per dotarle di strumenti utili per affrontare e superare la crisi”.

Anna Del Vigo ed il suo Consiglio si sono battuti molto per il palazzetto dello sport portando sempre avanti le istanze delle Società sia con gli enti locali sia con privati ed imprenditori. “Per ora non ci siamo riusciti, ma la battaglia per l’impiantistica sarà uno degli obiettivi primari – sottolinea la numero uno di Fipav Liguria -. Voglio ancora sottolineare che la nostra considerazione, a livello nazionale, è cresciuta grazie alle lotte sostenute in sede di consulta nazionale. I colleghi presidenti Regionali ed il Presidente Magri hanno saputo apprezzare i nostri sforzi tecnici ed organizzativi”.

Da ieri è iniziato ufficialmente il nuovo quadriennio della pallavolo ligure, con attenzione ai problemi delle società e voglia di superare la crisi e continuare a far crescere il movimento.