Altre news

I Giovani per Pietra in piazza per sostenere la campagna del Telefono Azzurro

giovani per pietra

Pietra L. Anche quest’anno Telefono Azzurro scende in piazza per accendere una luce di speranza in ogni bambino che ha bisogno d’aiuto. Oggi e domani oltre 6 mila volontari saranno presenti in 1.300 piazze italiane a sostegno della Campagna “Accendi l’Azzurro”: un appello per ricordare a tutti che basta un piccolo gesto per contribuire al potenziamento delle linee telefoniche di Ascolto 19696, numero gratuito per bambini e adolescenti oltre al servizio di consulenza via chat su www.azzurro.it.

“Accendi l’Azzurro” oggi sarà presente anche a Pietra Ligure nella centralissima Piazza San Nicolò. A partire dalle ore 9.00, i volontari dell’Associazione Onlus “Giovani per Pietra” promuoveranno l’iniziativa del telefono azzurro presenziando con un banchetto appositamente allestito per l’occasione.

Grazie a queste linee i bambini in difficoltà possono chiedere e ricevere aiuto senza bisogno di intermediari. “I problemi dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese continuano ad essere poco ascoltati, fraintesi, in alcuni casi gravemente violati. Per questo motivo è fondamentale raccogliere i primi segnali del disagio. In
tutto il mondo esistono linee di ascolto e consulenza online. In Italia da 25 anni c’è Telefono Azzurro, ogni giorno al fianco di bambini e adolescenti che in famiglia, a scuola, in Internet non trovano altri interlocutori per esprimere il loro malessere” spiegano dall’associazione.

Solo nel 2011 Telefono Azzurro ha aiutato oltre 2.400 bambini e adolescenti – 218 dei quali attraverso la chat – che raccontavano le loro paure, la solitudine, le difficoltà relazionali in famiglia e a scuola, i maltrattamenti subiti da adulti e coetanei, anche attraverso il web. Queste situazioni possono essere causa di forte sofferenza, di paure, di vergogna, difficili da gestire e ancor più da raccontare agli adulti: troppo spesso il ritmo frenetico della nostra società limita le occasioni e il tempo per il dialogo.