Savona/Albenga. E’ stata celebrata nel savonese, seppur con qualche distinguo polemico (vedi di casi di Alassio e Ceriale) la giornata nazionale delle Forze Armate con gli appuntamenti in programma per il 4 novembre.
In Piazza Mameli a Savona è stata deposta la corona d’alloro al Monumento ai Caduti, preceduta dallo schieramento del Picchetto d’Onore e con il tradizionale Alzabandiera. La celebrazione si è svolta alla presenza del prefetto, Gerardina Basilicata, del presidente della provincia Angelo Vaccarezza, del sindaco di Savona Federico Berruti, dei sindaci dei comuni della provincia, delle autorità civili e militari locali, delle forze Armate, delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Ad Albenga celebrazione con ritrovo delle scolaresche e delle autorità in Piazza IV Novembre ed il tradizionale Alzabandiera. E’ stato letto il messaggio del Ministro della Difesa, amm. Giampaolo Di Paola, la Commemorazione del Milite Ignoto, oltre all’esecuzione de “La Canzone del Piave” e, infine, da parte del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, nonché Capo delle Forze Armate, Giorgio Napolitano.