Altre news

Fiera: spazio a passione e creatività: arriva Model Expo Italy Genova

Model Expo Italy Genova

Il modellismo è una passione che stimola intelligenza e creatività e mai prima d’ora a Genova ha avuto un palcoscenico così importante. Domani, sabato 1, e domenica 2 dicembre il padiglione B è pronto a trasformarsi in un paradiso per gli appassionati. Un’esposizione mercato per vedere, conoscere e fare acquisti nata dalla collaborazione tra Fiera di Genova e Veronafiere, organizzatrice da otto anni dell’analoga manifestazione a Verona.

Un’inedita versione invernale, suddivisa in tre macro aree: lo spazio commerciale, la borsa scambio e la sezione espositiva abbinata alle zone dedicate alle gare e agli show. Presenti al gran completo tutti i settori del modellismo dinamico – dall’aeromodellismo al fermodellismo, dal navimodellismo all’automodellismo – al modellismo statico, grazie al coinvolgimento di 65 Associazioni che rappresentano l’intero universo degli appassionati.

L’esposizione è aperta domani, sabato 1, e domenica 2 dicembre dalle 9 alle 18.30. Il biglietto costa 10 Euro, 8 il ridotto. I ragazzi fino a 14 anni (non ancora compiuti) entrano gratuitamente se accompagnati. L’ingresso è sul lato mare del padiglione. Il parcheggio costa 5 Euro per tutto il giorno.

In scena straordinarie attrazioni: dai plastici ferroviari alle gare di automodelli radiocomandati elettrici, dalle esibizioni con camion e macchine per il movimento terra ai carri armati radiocomandati, dalle esibizioni con aeromodelli ed elicotteri indoor alle regate, in Marina, con barche a vela e a motore, dai tavoli da gioco con i wargame alle presentazioni di diorami.

Il modellismo è un hobby per tutte le età. Spesso coinvolge i figli con i padri e questo, in controtendenza rispetto a una società che ci costringe a vivere freneticamente, consente di ridare importanza ad attività manuali che sono essenziali per la formazione di una personalità.

Sono molti i ragazzi che si affacciano oggi al modellismo ottenendo risultati significativi nelle competizioni di categoria. Un caso su tutti è quello di Mirko Cesena, quattordici anni, genovese, campione italiano di elicotteri indoor e tra i primi tre al mondo, che sarà presente alla manifestazione e darà mostra delle sua capacita. Consapevole di questo interesse e dell’aspetto educativo che assume il modellismo per i giovani, la Fiera di Genova ha deciso l’ingresso gratuito per i ragazzi fino ai quattordici anni non ancora compiuti (se accompagnati).

Il Gruppo Fermodellistico Genovese sarà presente a Model Expo Italy Genova. Il gruppo più antico del nostro Paese e al quale si deve la nascita della Federazione italiana e successivamente di quella europea festeggerà domani, sabato 1° dicembre, all’interno della manifestazione i suoi primi sessant’anni. La ricorrenza sarà celebrata con un annullo postale. Il box delle Poste Italiana sarà presente nel padiglione B terreno all’interno dello spazio del GFG.

Più informazioni