Sport

Federazione Italiana Volontari della Libertà, medaglia d’argento a Balduino Astengo

Savona. Nei giorni scorsi, a Savona, alla presenza di Lelio Speranza e Gianfranco Cagnasso, rispettivamente vice presidente e membro di giunta nazionali della Federazione Italiana Volontari della Libertà, è stato inaugurato il Centro Savona, Libera Culturale Sociale Storico onlus, emanazione di AVL Liguria, avente tra le finalità statutarie la promozione di studi, incontri, convegni ed iniziative editoriali.

In tale occasione è stata consegnata al presidente del centro Balduino Astengo la medaglia d’argento della Federazione Italiana Volontari della Libertà ed una pergamena sulla quale si può leggere: “In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e del 65° della Liberazione la FIVL, ricordando la stagione della Resistenza armata contro la feroce occupazione nazifascista (1943-1945), pagina gloriosa e sofferta della nostra storia nazionale esprimendo il più sincero ringraziamento alle donne e agli uomini audaci sostenitori dell’italico riscatto di quei giorni conferisce la Medaglia d’Argento al Dott. Balduino Astengo quale semplice ma sentito gesto di gratitudine a chi fu protagonista dell’eroico ‘Secondo Risorgimento’ che ha riscattato la dignità di un popolo oppresso e ci ha donato l’Italia Libera e Democratica”.

Balduino Astengo, savonese, classe 1937, è nipote di Cristoforo Astengo, eroe della Resistenza fucilato dai fascisti il 27 dicembre 1943 presso il Forte della Madonna degli Angeli di Savona. Laureatosi in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, nel 1966 presta, primo savonese dal dopoguerra, servizio di prima nomina con il grado di sottotenente di complemento nell’Arma nel Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma, quindi, collocato in congedo, consegue la promozione a tenente nella riserva.

Tornato alla vita civile, dopo iniziali impieghi nel settore industriale ed un’esperienza imprenditoriale, ottiene ulteriormente la laurea in Farmacia, presso l’Università di Genova, per dare avvio all’esercizio della professione di farmacista, titolare di attività dapprima a Genova ed in seguito, fino al raggiungimento dell’età pensionabile, nel Comune di Vezzi Portio. Ha ulteriormente ricoperto vari incarichi, quali presidente e consigliere della sezione Carmana di Savona dell’Associazione Nazionale Carabinieri, consigliere comunale a Vezzi Portio, consigliere dell’Associazione Volontari Libertà della Liguria e membro del direttivo dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, di Savona. Promotore di varie iniziative pubbliche ed editoriali, anche in memoria dello zio, da ultimo ha assunto la guida del Centro Savona, Libera Culturale Sociale Storico onlus.

In conclusione, Antonio Rossello, anch’egli recentemente insignito della medaglia d’argento della Fivl, ha offerto in omaggio ad Astengo una pergamena incorniciata recante il messaggio della Madonna di Medjugorje del 2 ottobre alla veggente Mirjana Dragicevic.

“Cari figli – riporta il messaggio -, vi chiamo e vengo in mezzo a voi perché ho bisogno di voi. Ho bisogno di apostoli dal cuore puro. Prego, ma pregate anche voi, che lo Spirito Santo vi renda capaci e vi guidi, che vi illumini e vi riempia di amore e di umiltà. Pregate che vi riempia di grazia e di misericordia. Solo allora mi capirete, figli miei. Solo allora capirete il mio dolore per coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio. Allora potrete aiutarmi. Sarete i miei portatori della luce dell’Amore di Dio. Illuminerete la via a coloro a cui gli occhi sono donati, ma non vogliono vedere. Io desidero che tutti i miei figli vedano mio Figlio. Io desidero che tutti i miei figli vivano il Suo Regno. Vi invito nuovamente e vi prego di pregare per coloro che mio Figlio ha chiamato. Vi ringrazio”.