Liguria. Il presidente di Anci Liguria Marco Doria, insieme ai presidente di Anci Toscana e Anci Umbria, Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno e coordinatore delle Anci Regionali e Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia, hanno chiesto ufficialmente al Governo una deroga al Patto di stabilità interno per quei Comuni che sono stati colpiti dalle alluvioni dei giorni scorsi.
Come ha affermato Marco Doria “la messa in sicurezza del territorio è un’emergenza e come tale va affrontata, con la massima urgenza e con tutti i mezzi a disposizione. Per questo crediamo che sia indispensabile dare ai Comuni che sono stati duramente colpiti nelle scorse settimane la possibilità di mettere in campo tutte le risorse a disposizione, tra cui i fondi congelati dal Patto di stabilità. Queste risorse – prosegue Doria – devono essere impiegate per riportare questi territori alla normalità e, soprattutto, per eliminare le situazioni di pericolo, tuttora presenti, legate al dissesto idrogeologico di alcune aree, che rischiano di provocare nuovi danni alla prossima allerta meteo”.
L’intervento dei tre presidenti regionali Anci segue quello del presidente nazionale Graziano Del Rio che pochi giorni fa ha chiesto una deroga rispetto ai limiti del Patto di stabilità interno, “per poter assumere tutte le iniziative volte a garantire la sicurezza dei territori e dei cittadini”.
I tre sindaci hanno inoltre lanciato un appello agli amministratori dei Comuni italiani, affinché forniscano il supporto dei tecnici e mettano a disposizione le forze dell’ordine, per realizzare gli interventi più urgenti di messa in sicurezza e consentire ai cittadini e alle imprese del territorio di riprendere le loro attività.
Doria, Cosimi e Boccali hanno infine espresso la solidarietà e la vicinanza dell’Associazione agli amministratori e ai cittadini dei territori colpiti e ai volontari che vi si stanno impegnando.