Altre news

Celle, finanziamenti per scuola elementare e bocciodromo

bocciodromo celle

Celle L. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato gli interventi di messa in sicurezza degli spogliatoi e dei servizi igienici della palestra della scuola primaria “A.Baodo” concedendo un finanziamento di 100.000 euro a totale carico dello Stato.

L’intervento consentirà di adeguare alle normative vigenti gli spogliatoi e i servizi igienici della palestra che comprendono l’abbattimento della barriera architettonica nell’accesso secondario con: creazione di una rampa con pendenza massima dell’8%; nella manutenzione straordinaria del locale spogliatoio femminile e maschile ed annessi servizi igienici e docce attraverso un’adeguata razionalizzazione degli spazi; realizzazione di uno spogliatoio ad uso arbitro/istruttore, con servizio igienico dotato dei presidi di utilizzo per persone disabili; manutenzione straordinaria degli spazi comuni (corridoio di comunicazione); realizzazione nuovo impianto elettrico ed illuminazione dotato di accensione con sensori di movimento; realizzazione nuovo impianto di riscaldamento collegato alla centrale; termica esistente, con condotti nella muratura e valvole termostatiche; mantenimento dell’impianto di aerazione forzata, eventualmente da implementare; sostituzione dei serramenti interni ed esterni, questi ultimi dotati di vetrocamera, con sensibile miglioramento delle perdite termiche e di ventilazione.

Per quanto riguarda il bocciodromo comunale di via Lavadore, la Regione Liguria ha comunicato la concessione del co-finanziamento per un intervento che riguarderà la qualità dell’aria indoor e il risparmio energetico. I lavori consisteranno nel risanamento della qualità dell’aria attraverso il rinnovo controllato e il controllo dell’umidità, oltre al contenimento dei consumi energetici mediante l’installazione di un roof top a pompa di calore; ovvero si procederà alla sostituzione del generatore di aria calda alimentato a gas metano con un impianto a pompa di calore con funzione di deumidificatore e condizionamento estivo. L’importo complessivo dei lavori e pari a €. 69.238,76.