Sport

Cairo, grande successo di partecipazione allo stage di Krav Maga

Sport10

Cairo Montenotte. Si è svolto sabato 24 novembre, organizzato dal maestro Alberto Costanzo dell’Associazione Sportiva ECS, presso le strutture del palazzetto dello sport di Cairo Montenotte, lo stage di sensibilizzazione alla difesa personale basato sulle tecniche del sistema Krav Maga.

All’evento erano presenti due delle maggiori scuole che operano sul territorio nazionale: l’IDS Italia – Israeli Defence Systems di Savona ed il Delta3 Krav Maga di Genova. Numerosa la partecipazione di allievi di entrambi i sessi provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Quasi cento partecipanti che si sono addestrati sotto la qualificata guida dei maestri Michele Farinetti e Fabrizio Parodi.

Il Krav Maga è oggi parte integrante di molti programmi addestrativi di reparti di polizia e militari nel mondo, per la sua efficacia e rapidità di apprendimento; per questo motivo si è poi sviluppato con le adeguate modifiche nel mondo civile e, negli ultimi anni, anche in Italia.

Ospite d’eccezione dell’evento è stato il tenente colonnello Giovanni Garau, comandante provinciale dei carabinieri di Savona, nonché presidente della sezione Tattiche Difensive della Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate.

L’ufficiale, esperto di Kapap e cultore di diverse discipline marziali, ha ribadito l’importanza dell’apprendimento delle tecniche di difesa personale, soffermandosi particolarmente sulla rilevanza del rispetto delle norme giuridiche che regolano articolo 52 del Codice Penale – Difesa Legittima e fornendo, nel contempo, utili consigli circa le problematiche legate alla sua reale e legale applicazione.

Alto tasso tecnico e ottima organizzazione sono stati la chiave del successo di questo stage che ha entusiasmato tutti i numerosi praticanti; per chi volesse approfondire i centri e le informazioni sono reperibili sui loro sito web www.ids-italia.com.