Varazze. Ancora una giornata negativa per Albenga e Juvenilia, relegate nei bassifondi della graduatoria. Ma se la Big Mat Lamberti può vantare due vittorie in sei partite, i varazzini dopo cinque turni sono ancora a secco.
I bianconeri nulla hanno potuto sul parquet dell’Ospedaletti. La squadra di casa, candidata al salto di categoria e ancora a punteggio pieno, ha preso il comando delle operazioni fin dalla palla a due iniziale, incrementando progressivamente il vantaggio fino al + 31 finale.
Gli arancioni sono allenati da Andrea Lupi, coach che ha lavorato per il Basket Albenga dal 2007 al 2009. “L’intensità difensiva è stata la chiave stasera per aver ragione degli avversari – ha dichiarato Lupi -, ma deve essere il leit motiv che ci accompagnerà per tutto il prosieguo del campionato. La squadra sta giocando su buoni livelli e salutiamo con piacere l’esordio stagionale di Stefano Sartore, elemento su cui riponiamo molte aspettative nel gioco sotto le plance”.
Per quanto riguarda la Big Mat Lamberti, tornerà a giocare domenica 25 novembre alle ore 18,30 nel palazzetto dello sport di casa, dove ospiterà la Juvenilia Varazze.
I ragazzi guidati da Valerio Valle sono stati sconfitti a domicilio dallo Uisp Rivarolo con 13 punti di scarto. Eppure la Juvenilia, fino al terzo periodo, aveva combattutto alla pari con gli ospiti, portandosi anche praticamente in parità nel terzo periodo di gioco.
Il primo quarto risulta essere di studio per le due compagini Tardano infatti ad arrivare i primi punti da entrambe le parti come dimostrato dal basso punteggio nei primi minuti di gioco. Il secondo tempo non muta l’equilibrio e Varazze va al riposo con 8 lunghezze da recuperare.
Il terzo periodo vede la miglior Juvenilia, con un recupero che la porta a meno 2 dagli ospiti, per poi subire però due triple che la ricacciano sotto di 7. Nella quarta frazione di gioco la svolta della partita: la Juvenilia riesce a rosicchiare ancora qualche punto importante, ma un fallo tecnico per proteste unito ad uno per espulsione fanno piombare improvvisamente la squadra di casa a – 12, a 7 minuti dalla fine. Con il morale a terra e con poca lucidità gli arancioneri non riescono a raddrizzare la partita.
Da salvare c’è il fatto che tutti e dieci i ragazzi di coach Valle hanno realizzato almeno un canestro, segno di una buona rotazione durante la gara, ma ancora troppe sono le disattenzioni e le palle perse che portano inevitabilmente a subire punti facili.
Il tabellino:
Pgs Juvenilia Varazze – Uisp Rivarolo 55 – 68
(Parziali: 10 – 17, 22 – 30, 39 – 46)
Pgs Juvenilia Varazze: Damonte 7, Ghirotto 6, Pane 6, Lupi 4, Chiappe 9, D. Pozzo 5, Caviglia 4, Cartasegna 4, Iurato 4, A. Pozzo 6. All. Valle.
Uisp Rivarolo: Innocenti 16, Siri 3, Bussolino, Calabrese 30, Iacuitti 2, Avenoso 6, Dagnino 3, Poggi, Giovarelli 8, Benevolo. All. Ogliani.
Arbitri: Mattia Picasso (Genova) e Ulderico Catarsi (Savona).