Sport

Basket, Serie A3: la Cestistica si spegne dopo tre tempi e regala la vittoria all’Azzurra Moncalieririsultati

basket cestistica 2012

Savona. La Cestistica Savonese fa un grandissimo regalo alle avversarie dell’Azzurra Moncalieri, perdendo una partita dominata sino a dieci minuti dal termine.

Le ragazze di coach Danilo Spedaliere tornano infatti dalla trasferta in terra piemontese con un 58 a 52 che brucia veramente troppo, poiché maturato dopo aver condotto anche di 18 lunghezze sino alla fine del terzo quarto, per poi spegnersi e smarrire inspiegabilmente la via del canestro nell’ultima frazione nella quale sono riuscite a subire un parziale di 23 a 3, sprecando quanto di buono fatto fino a quel momento.

La cronaca dell’incontro vede la tattica a far da padrona ancor prima dell’avvio. Moncalieri scende in campo con un quintetto insolitamente alto nella speranza di creare vantaggi negli accoppiamenti difensivi su Racca. Savona aggira la trappola e manda la “piccola” Sissi Scrignar a marcare la lunga Patrignani. La difesa ospite inizia così a prendere le misure sulle esterne avversarie e a volare in contropiede sfruttando gli accoppiamenti difensivi.

Moncalieri vacilla e subisce il primo colpo tremendo quando Savona cambia difesa abbassando il quintetto. L’attacco di casa si paralizza e le biancoverdi colpiscono con una sicurezza e determinazione mai mostrata in passato. Con la “baby play” Alesiani, ben supportata da Ballardini, a condurre la squadra e l’altra baby Zanetti impegnata a mostrare i miglioramenti difensivi più Lionetti e Scrignar a raccogliere tutto quello che passa nell’impenetrabile area savonese, Moncalieri scompare dal campo e fino al 30′ c’è solo Savona a raccogliere applausi.

Qualche segnale che l’inerzia della gara possa improvvisamente girare c’è negli ultimi minuti della terza frazione, quando Moncalieri riduce a – 14 aumentando l’aggressività difensiva. Le Cestistica però ha la tranquillità del vantaggio cospicuo accumulato e in apertura di frazione con un canestro di Lionetti sembra ricacciare nel baratro le avversarie, ma non è così. E’ l’ultimo canestro su azione delle ospiti.

Moncalieri ci crede ancora, le savonesi invece non riescono a trovare più la via del canestro, sbagliando facili conclusioni da sotto, tiri dalla lunga distanza che neppure toccano il ferro aggiungendo a tutto ciò un’incredibile  lunga  serie  tiri liberi non realizzati. Così, azione dopo azione, il vantaggio biancoverde viene gradualmente rimangiato dalle avversarie, sempre più cariche man mano che lo divario si assottiglia fino ad essere annullato insieme alla determinazione delle savonesi.

“Perdere una partita così e gettare al vento tutto quanto di buono si è fatto è un vero peccato ed è  difficile da digerire – ha affermato coach Spedaliere al termine della gara -. Con Cagliari in casa ma anche con Novara fuori è già accaduta la stessa cosa, dilapidando un vantaggio sia di punteggio che di gioco espresso con una insicurezza incomprensibile, della quale dobbiamo liberarci immediatamente. Potrei  comprendere, pur non accettandolo, il comparire di demotivazione e insicurezza in una gara mal giocata e sempre subita dal primo all’ultimo minuto come ci è successo contro il Geas, ma proprio non riesco a capire come si possa smarrire sicurezza e determinazione quando per 30’ si fa meglio degli avversari o addirittura si domina come oggi”.

“Non abbiamo nulla in meno della maggior parte delle nostre avversarie – ha aggiunto Spedaliere -, anzi abbiamo alcune certezze in più che gli altri non hanno, ovvero partita dopo partita le nostre babies hanno un po’ di esperienza in più e faranno in futuro qualche errore in meno. La nostra classifica langue solo ed esclusivamente per un pizzico di fiducia ed energia in più che tutta la squadra deve riuscire ad avere fino al 40’ Troppi punti sono stati persi malamente per strada ed ora non è più concesso sbagliare per non compromettere un’intera stagione.Domenica abbiamo subito la possibilità di risalire il primo gradino e iniziare ad avere più autostima e convinzione”.

Una brutta battuta d’arresto per le ragazze della presidente Mirella Oggero che restano sempre sole all’ultimo posto della classifica ad una vittoria di distanza dall’Autorighi Lavagna e dalla formazione di Sassari che sarà proprio la prossima avversaria delle biancoverdi, sabato 1 dicembre alle ore 15,30 sul parquet di corso Tardy & Benech.

Il tabellino:
Azzurra Moncalieri – S.I. Tankcleaning Savona 58 – 52
(Parziali: 11 – 13, 21 – 35, 35 – 49)
Azzurra Moncalieri: Penz, Simonetti 13, Piccionne 10, Cordola 4, Regolo 2, Peretti, Racca 14, Baima 4, Patrignani 5, Ferraris 6. All. Spanu.
S.I. Tankcleaning Savona: A. Marchetti ne, C. Marchetti ne, Scrignar 19, Ballardini 14, Casto 2, Lionetti 8, Tesserin 2, Napoli, Zanetti 3, Alesiani 4. All. Spedaliere.
Arbitri: Elena Colazzo e Alessandro Beffumo (Milano).