Sport

Basket, Divisione Nazionale Giovanile: il cuore del Pool 2000 supera l’ostacolo Varese

Pool 2000 Under 19

Loano. Il palazzetto dello sport di via Matteotti è stato intitolato alla memoria di Eliodoro Garassini, ex sindaco di Loano e punto di riferimento per tutti gli appassionati di basket della città ponentina. Il Pool 2000 lo ha battezzato conquistando la prima vittoria casalinga nell’equilibratissimo campionato di Divisione Nazionale Giovanile Under 19.

I bianconeri tornano al successo con le armi che tanto sarebbero piaciute all’ex maestro di basket: cuore e spirito di sacrificio, umiltà e voglia di vincere. Già tediati dalle assenze di Manuelli e Villa, nel corso della gara i loanesi han dovuto registrare la perdita di Andrea Prato per l’ennesima scavigliata dell’anno, ma raschiando il fondo delle proprie energie psicofisiche son riusciti a conquistare un’importantissima vittoria che li mantiene agganciati al treno delle prime sette della classe.

La partenza è di marca varesina con il pivot ospite Crespi molto efficace sotto le plance. I padroni di casa invece palesano subito molta voglia di fare ma degenerano spesso in confusione con palle perse in attacco e disattenzioni in difesa. L’entrata di Pichi e Torrini dalla panchina dà maggiore stabilità al quintetto locale ed il Pool chiude il primo quarto in vantaggio di cinque lunghezze.

Il momento positivo prosegue anche nella ripresa. Due triple di Pichi segnano il massimo vantaggio sul + 7, prima che Bernasconi gli risponda dall’arco (30 – 26). Gli ultimi minuti del quarto diventano la sagra delle occasioni sprecate per i bianconeri che raccolgono in transizione un decimo di quanto prodotto in difesa. Si va negli spogliatoi sul 35 a 32.

E’ un buon Pool 2000 quello che rientra in campo. Una tripla di Pichi ed un canestro di Prato segnano il nuovo massimo vantaggio sul + 10. Due palle perse sanguinose in attacco però permettono agli ospiti di rifarsi sotto con Tonella e Piccoli (46 – 40). A quel punto la sfortuna per i locali si materializza nuovamente: Prato, nel tentativo di recuperare una palla, gira il piede su quello di un’avversario ed è fuori dai giochi.

Varese inizia a pressare e i bianconeri, stanchi e con le rotazioni degli esterni ridotte all’osso, non dimostrano lucidità nell’attaccare. I lombardi prima chiudono il terzo quarto sul – 3, poi, nell’ultimo tempo, trovano anche il vantaggio sul 63 – 64 grazie alle iniziative di Pastori. Due canestri di Piccoli aumentano il divario sul 65 – 68 ma è una provvidenziale tripla di Zavaglio ad impattare la gara a tre minuti dalla fine.

E’ il momento decisivo della contesa. Cacace risponde a Lepri (70 – 70) poi Giulini chiude in contropiede dopo una recuperata dalla difesa e Pichi chiude la sua performance da mvp (24 punti, 4 triple e finalmente una buona solidità sotto i tabelloni) segnando a 50″ dalla fine la tripla decisiva dall’angolo. I tiri liberi finali fissano il punteggio sul 78 – 72.

Il tabellino dell’incontro, valido per l’8° turno:
Pool 2000 Loano – Robur et Fides Varese 78 – 72
(Parziali: 19 – 14, 35 – 32, 61 – 58)
Pool 2000 Loano: Prato 5, Cavallaro ne, Torrini 6, Cerutti 5, Giulini 13, Ciccione, Zavaglio 5, Ferrari 1, Cacace 15, Nicoletti 2, Pichi 24, Vallefuoco ne. All. Costagliola, ass. Prati – Guarnieri.
Robur et Fides Varese: Lepri 21, Bernasconi 12, Moalli, Battistini, Faggiana 4, Pastori 16, Brega, Tonella 3, Piccoli 8, Puricelli, Crespi 12, Zattra 6. All. Besio, ass. Montagnoli.
Arbitri: Volpe e Puccini.