Altre news

Autofiori, tamponamento e incendio: è l’esercitazione notturna nella galleria Colle Dico

Albenga - esercitazione autostrada

Ponente. La scorsa notte Autostrada dei Fiori ed i Servizi di Pronto Intervento della Provincia di Savona hanno effettuato un’esercitazione su scala reale all’interno Galleria Colle Dico in direzione Francia.

Considerando che la galleria si trova a cavallo delle provincie di Imperia e Savona, è stato convenzionalmente stabilito dalle Prefetture coinvolte che il fornice in direzione Francia sia di competenza dei Servizi di Pronto Intervento della Provincia di Savona, mentre quello in direzione Italia sia di competenza di quelli di Imperia. Al contempo, proprio la collocazione geografica della galleria, ha reso essenziale il fattivo coinvolgimento anche del Servizio 118 della Provincia di Imperia.

Lo scenario che si è presentato ai soccorritori è stato il seguente: un automezzo pesante in avaria fermo all’interno della galleria (a circa 500 m. dall’imbocco), un mezzo leggero incastrato nel mezzo pesante, un secondo mezzo leggero che, presumibilmente nell’intento di schivare il mezzo pesante, lo ha invece sfiorato ed è andato ad urtare la parete del tunnel.

Su uno dei mezzi, in seguito al tamponamento, si è innescato un principio di incendio: il fumo non ha quindi consentito l’intervento del 118, prima della bonifica dell’area da parte dei Vigili del Fuoco.

Ricevuto il benestare da parte dei VVF, il personale medico intervenuto ha contato 6 feriti: 3 sul mezzo leggero incastrato, 2 su quello finito contro la parete della galleria più l’autista del mezzo pesante. I soccorritori del 118 hanno quindi richiesto l’invio di una seconda automedica alla Centrale Operativa di Savona che, considerata la vicinanza al luogo dell’incidente, ha allertato e richiesto l’invio alla Centrale Operativa di Imperia.

Durante l’esercitazione, al fine di agevolare e velocizzare l’arrivo della seconda automedica e di un’ambulanza da Imperia, lo scenario incidentale è stato raggiunto via autostrada utilizzando, con l’ausilio del personale dell’Autofiori, il by-pass posto all’interno della galleria stessa.