Albenga, nuova illuminazione a basso consumo in via Torino

Illuminazione pubblica

Albenga. Nei giorni scorsi, gli elettricisti dell’Ufficio Comunale Servizi Operativi Generali di Albenga, hanno effettuato un intervento di modifica dell’impianto esistente in Via Torino. A seguito di una indagine di mercato, eseguita a conclusione delle verifiche tecniche e illuminotecniche svolte nei mesi scorsi da personale comunale, sotto la supervisione del consigliere comunale con delega alla Pubblica Illuminazione Enrico Bessone, la “lampara” della ditta Neri con sede a Longiano (FC) è risultata la più meritevole dal punto di vista illuminotecnico, rispettando le disposizioni dettate dalla normativa vigente sul risparmio energetico e sull’inquinamento illuminotecnico, nonché consona ai parametri estetici richiesti dall’Amministrazione Comunale.

L’operazione ha comportato l’adeguamento di un impianto che risultava composto da 9 pali in ferro da 3 corpi illuminanti a globo opale, cablati con lampade da 125 W a vapori di mercurio, in contrasto con quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di risparmio energetico e inquinamento. L’intervento ha visto la modifica del palo esistente, mediante la rimozione delle tre mensole e dei corpi illuminanti a globo, seguita dalla messa in opera di una singola mensola liscia ricurva, di acciaio zincato, verniciato colore grigio scuro, con altezza modificata per portare il punto luce a 5,5 metri, corpo illuminante a lampara a sospensione, cablato con lampada da 100 W al SAP (vapori di sodio ad alta pressione), completo di alimentatore elettrico per dimmerazione fasi di potenza. I lavori sono stati eseguiti impiegando il personale e mezzi comunali.

Il risultato ottenuto comporta una migliore efficienza illuminotecnica (più luce e meglio diffusa su marciapiedi e sede stradale), una riduzione pari a un terzo dei lavori di manutenzione, nonché una riduzione consistente sui consumi, con un calo netto del 63% sui costi di bolletta.