Albenga. A due settimane dallo sversamento di gasolio nel rio Carenda continua la moria di animali. Ieri i volontari della Protezione Animali hanno trovato nel torrente, ingrossato dalle recenti piogge, dieci germani reali morti, che si aggiungono ai numerosi soggetti deceduti e al gran numero di pesci e piccola fauna minore che abitava le sponde e gli specchi d’acqua e che non hanno avuto scampo.
Mentre continuano a non trovarsi le rare tartarughe emis, i volontari hanno tratto invece in salvo una tartaruga “orecchie gialle”, un soggetto esotico ancora di libero acquisto (malgrado i solleciti dell’Enpa a vietarlo) che, quando cresce, viene spesso abbandonato nei corsi d’acqua, dove non sempre riesce a sopravvivere.
“Non si sa se l’abbandono sia avvenuto in questi giorni o in precedenza ma l’animale era comunque intriso di gasolio e sono stati necessari numerosi lavaggi con saponi speciali. Indipendentemente dalla rarità o meno, all’associazione sperano di salvare anche questo animale, che verrà poi dato in adozione” precisano dalla Protezione Animali. Gli interessati sono pregati di rivolgersi alla sede di Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735.