Politica

Albenga, il sindaco vara la nuova giunta: confermati Ciangherotti e Parodi, entrano Robello, Nucera e gli esterni Lugani e Porro

Rosy Guarnieri - sindaco Albenga

Albenga. Operazione rimpasto eseguita ad Albenga: il sindaco Guarnieri ha varato la nuova giunta comunale. Eraldo Ciangherotti è stato confermato alle politiche sociali e volontariato, Carlo Parodi adll’agricoltura. Completano l’esecutivo Massimiliano Nucera vicesindaco con deleghe a turismo, manifestazioni, cultura, patrimonio; Guido Lugani ad ambiente, arredo urbano, politiche giovanili, sport; Cristina Porro a bilancio, polizia municipale, tributi; Bruno Robello De Filippis ai lavori pubblici.

Sono quindi tre, ossia Ciangherotti e le new entry Lugani (vicepresidente di Eco Albenga) e Porro (seconda dei non eletti del Carroccio), gli assessori esterni. Il primo cittadino tiene per sé le competenze di urbanistica, edilizia privata e servizi generali. Entrano in consiglio comunale Alessandro Chirivì al posto di Nucera e Antonino Maccarone al posto di Robello De Filippis. Diego Distilo, dopo avere perso l’assessorato all’ambiente, ottiene la guida dell’Istituto Trincheri subentrando al leghista Alessandro Gori.

“Questa nuova giunta è il risultato del grande lavoro svolto negli ultimi mesi per perseguire il progetto di allargamento della maggioranza – dichiarano il sindaco Guarnieri e il commissario del Popolo della Libertà di Albenga, Alessandro Cibien – E per il varo di una squadra che tenga conto delle esigenze, delle prospettive, delle anime presenti nella coalizione, senza mettere sul bilancino i simboli di partito, ma con il solo obiettivo di dare un assetto più omogeneo ed equilibrato a tutte le forze rappresentate, con il risultato di avere una amministrazione ancor più coesa, dinamica, efficace. Ringraziamo i consiglieri del Gruppo Misto Giovanni Pollio e Silvio Cangialosi, i quali, come anticipato nei giorni scorsi, hanno oggi confermato, con grande senso di responsabilità, l’intenzione di voler effettuare un passo indietro, rinunciando agli incarichi per loro prospettati”.

“Confidiamo in una squadra che conta al suo interno elementi che hanno dato la loro disponibilità affinché ogni obiettivo inserito nel programma elettorale-amministrativo sia raggiunto e portato a termine entro fine mandato. Riteniamo che questo lavoro svolto vada a favore della Città e dei cittadini, e dichiariamo fin da subito di non voler accettare provocazioni, né tenere conto di eventuali polemiche. L’amministrazione è composta da persone che hanno promesso massima serietà, impegno, disponibilità per raggiungere gli obiettivi prefissati” concludono Guarnieri e Cibien.