Albenga. Gianni Pollio è il nuovo presidente del consiglio comunale di Albenga. La sua elezione non è stata facile: ci sono volute tre ore di discussione e due votazioni affinché il suo nome prevalesse.
Che Pollio non fosse il candidato gradito anche a parte di esponenti della maggioranza non è un mistero: fin dal momento del rimpasto, l’assessore ai Servi sociali, Eraldo Ciangherotti, e i consiglieri Bessone e Geddo, hanno sempre storto il naso davanti alla possibilità di “premiare” gli ex dissidenti Cangialosi e Pollio, e c’era da prevedere che l’elezione avvenuta ieri sera non sarebbe stata lineare.
Al secondo tentativo fallito, infatti, si chiede una sospensione dei lavori, per poi tornare in aula e votare nuovamente: dalle schede esce il nome del consigliere di minoranza Giuseppe Pelosi. La volontà della minoranza è quindi quella di far prevalere un proprio rappresentante con il benestare di parte della maggioranza anti-Pollio. Ma così non è: finisce 13 a 8 e da oggi Albenga ha il suo nuovo presidente del consiglio comunale.
Ora bisognerà vedere cosa deciderà di fare Ciangherotti che più volte aveva ribadito di non essere disposto a rimanere in giunta se si fossero fatte concessioni agli ormai ex transfughi.