Albenga. Sabato alle ore 17:00 appuntamento al Museo La civiltà dell’olivo (frantoio Sommariva) di Albenga per l’inaugurazione dell’attesa mostra-evento i teli di Manol. In una ambientazione quanto mai suggestiva verranno infatti presentate al pubblico una trentina di opere dell’artista di origine friulana, ma albenganese di adozione Manol Bozuffi.
Si tratta, per la maggior parte, di teli, alcuni di grandi dimensioni, dipinti con soggetti prevalentemente liguri: piante di olivo, marine, fiori della macchia mediterranea. Spettacolare la gigantesca raffigurazione dell’isola Gallinara placidamente adagiata, come un’enorme testuggine, sulle acque del mare ligure.
Manol Bozuffi è una pittrice e grafica di notevole talento, dotata di grande sensibilità, a volte irridente e corrosiva, ma sempre estremamente romantica. Per quasi trent’anni ha operato nel cuore del centro storico di Albenga, in una bottega affascinante e minuscola, di pochissimi metri quadrati, un ambiente da lei reso fiabesco nel vicolo a lato della Chiesa di Santa Maria in Fontibus. La presentazione della mostra è a cura di Gino Rapa dei Fieui di caruggi. Seguirà un rinfresco con le delizie del frantoio. L’esposizione dei teli di Manol resterà aperta al pubblico sino all’8 dicembre dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00. L’ingresso è libero.