Albenga. I titolari di due imprese ingaune sono stati denunciati per violazione della normativa sulla sicurezza prodotti dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Albenga.
Le attività di indagine hanno preso il via dal continuo monitoraggio delle dinamiche riguardanti il commercio nel territorio, attuato con capillari controlli in materia di trasporto merci su strada nel comprensorio dell’estremo ponente savonese ed incrociando poi tali informazioni con il sistema dell’Anagrafe Tributaria e con le risultanze in possesso del Corpo sulla movimentazione delle merci in dogana.
E’ stato così possibile individuare due imprese site nella piana di Albenga che avevano acquistato dalla Repubblica Popolare Cinese prodotti non a norma con la rigorosa normativa europea in materia di sicurezza dei prodotti (marcatura CE). Presso i loro magazzini, le Fiamme Gialle hanno individuato e sottoposto a sequestro giocattoli, accessori auto, asciugatori elettrici, accumulatori elettrici ed orologi cardio potenzialmente dannosi per la salute. In particolare sono stati rinvenuti giocattoli con parti asportabili e composti da materiali scadenti destinati ai più piccoli.
I prodotti, commercializzati anche via internet, erano in fase di confezionamento e sarebbero stati spediti a numerosi dettaglianti della provincie di Genova, Savona, Imperia, Cuneo, Asti e Torino per essere poi esposti sui banconi e nelle vetrine dei negozi per le prossime festività natalizie.
Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo superiore a 500.000 euro. Durante le attività sono stati fra l’altro sottoposti a sequestro oltre 400 accessori auto contraffatti riportanti il logo delle maggiori case automobilistiche europee e nazionali.
I responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Savona per i reati di contraffazione e di commercializzazione di prodotti non sicuri.



