“Abcd Orientamenti”, Rossetti: “Scuole e imprese alleate per la formazione dei giovani”

Genova. Nella giornata dello sciopero generale della Cgil a Genova, nella zona Fiera, è stato inaugurato il salone ABCD Orientamenti, dedicato alla formazione scolastica. Al taglio del nastro era presente l’assessore all’Istruzione Pippo Rossetti che, riferendosi alla situazione dell’Ansaldo, ha lanciato un’idea: “Abbiamo un sogno. Che Ansaldo Energia rimanga italiana ed apra i propri laboratori ai ragazzi delle scuole tecniche e dele professionali”.

“I politecnico-professionali – ha continuato – sono stati finalmente regolamentati e partono dall’idea che scuole tecniche e professionali siano dentro ad una filiera formativa dai primi livelli di formazione professionale fino all’alta formazione. E le filierie formative sono complementari alle filiere della produzione: dobbiamo appunto mettere insieme le imprese con la scuola. I ragazzi devono entrare, durante la formazione e sotto la responsabilità delle scuole, dentro le imprese. Proprio per questo stiamo promuovendo i tirocini che sono modo coretto per introdurre il metodo dell’apprendistato”.

C’è poi da sfatare il faso mito che esista una scuola di serie A ed una di B. “Gli artigiani – ha concluso Rossetti – vengono dalle scuole tecniche e sono imprenditori di se stessi: sfatiamo il mito che il lavoro è meglio se fatto da laureati. Spesso sono proprio questi che non hanno lavoro, mentre chi ha investito sulle proprie capacità del fare trova più facilmente occupazione”.

Insomma, come ribadisce Giuliana Pupazzoni, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, “l’orientamento è fondamentale, non si lavora mai abbastanza in questo senso. E’ un punto nodale perché le scelte sono fondamentali e non avere strumenti per scegliere causa grandi fallimenti”.