Alassio. Ha preso il via ieri la terza edizione della Gold Cup dei D-One, valida anche come ultima tappa del circuito Volvo Cup 2012. Presso il Circolo Nautico al Mare di Alassio si sfidano 38 atleti, provenienti da nove nazioni. Ieri sono state disputate le prime due prove, con un vento da nord tra gli 8 e i 12 nodi.
Guida la graduatoria il giovane ceco Viktor Teply, olimpionico a Londra 2012 nella classe Laser, che ha ottenuto un terzo e un secondo posto. La prima regata è stata vinta dall’altro timoniere ceco Martin Trcka, che ha poi ottenuto un nono nella seconda, attestandosi al secondo posto della generale. In terza piazza l’argentino Agustin Zabalua, vincitore della prima edizione della Gold Cup D-One, con un quarto e un oyttavo.
Tra gli italiani spicca la prestazione del genovese Andrea Casale, quarto in classifica, che ha ottenuto un ottavo e un sesto posto dopo aver condotto a lungo la seconda prova. Quinto l’italiano Michele Mennuti, sesto il britannico Nick Craig. In settima piazza l’alassino Pietro Sibello, rispettivamente nono e settimo nelle due regate.
Vincitore della seconda prova è stato il genovese Riccardo Pontremoli. Non professionista, campione nazionale in carica dei D-One, con un diciassettesimo e un primo si trova all’ottavo posto della generale. Ottimo anche il secondo posto di Alessandro Novi nella prima prova. Il primo dei Master è il ceco Marek Bachtik, quattordicesimo.
Oggi sono in programma altre due prove. La conclusione è prevista per domenica con la disputa della settima prova a punteggio doppio e non scartabile.