Vado, il nuovo Puc all’esame del Consiglio. L’assessore Illarcio: “Ridurre l’impatto ambientale sulla cittadina”

vado ligure porto

Vado Ligure. L’approvazione del rapporto ambientale, stilato dal progettista del Comune (il Prof. Magliocco dell’Università di Genova) sul progetto preliminare del nuovo Puc di Vado Ligure al centro del Consiglio comunale di domani pomeriggio, con inizio alle ore 16:00. Con l’ok del parlamentino vadese il progetto preliminare passerà al vaglio della Vas (Valutazione ambientale strategica) della Regione, proseguendo il suo iter amministrativo. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, se la procedura della Vas andrà in porto in tempi brevi, è arrivare ad una discussione sul progetto definitivo entro gennaio-febbraio 2013.

Sul progetto precisa l’assessore Enrico Illarcio: “Se il precedente piano era in funzione della piattaforma Maersk questo Puc è in funzione di una mitigazione dell’impatto ambientale sulla cittadina vadese. Abbiamo cercato di tutelare il patrimonio del territorio, come il no alla cittadella dello sport sulla collina di Porto Vado, unico polmone rimasto, senza contare gli aspetti paesistici sul fronte di nuove costruzioni. E’ stato fatto un lavoro di regolamentazione importante, contando lo stato di inquinamento già esistente”.

“Quanto alla piattaforma è stata considerata nel progetto preliminare, in quanto il Comune ha dovuto necessariamente recepire atti sovraordinati rispetto alle sue volontà, ma la nostra battaglia prosegue, a cominciare dai ricorsi al Tar” conclude Illarcio.