Savona. Alessandro Berta, classe 1963, avvocato è il nuovo direttore dell’Unione Industriali di Savona. La sua nomina è stata ufficializzata questo pomeriggio al termine della giunta dell’associazione degli imprenditori savonesi chiamata a scegliere il successore di Luciano Pasquale, che lascerà l’Unione Industriali dopo oltre 30 anni di attività.
La delibera della Giunta è finalizzata a realizzare una delicata operazione di avvicendamento alla guida della struttura tecnica ed operativa dell’Unione Industriali che, in linea di continuità, assicuri all’associazione savonese degli imprenditori prospettive di medio lungo periodo.
Berta ricopre l’incarico responsabile dell’ufficio legale dell’Unione Industriali, oltre alla funzione di segretario della sezione terminalisti portuali e della sezione aziende della sanità. Ricopre inoltre ruoli esterni in iniziative correlate all’attività dell’Unione quali il Campus universitario di Savona, in qualità di vice presidente e di amministratore delegato della S.P.E.S. S.c.p.A. e la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, della quale è presidente.
Nel corso della sua carriera si occupato della formazione e consulenza alle pubbliche amministrazioni in tema di contratti pubblici. Fra i suoi scritti “La soluzione delle controversie nel subcontratto internazionale” (EGEA, 1992), “Alcuni aspetti operativi per lo svolgimento delle procedure di gara” (2000), “Auditing”, “Certificazione di qualità”, “I contratti di outsourcing e global management services” (nella collana Il diritto privato nella giurisprudenza, Vol.XI, UTET, 2004).
“Siamo in una fase di crisi ma anche di grandi opportunità di sviluppo per la nostra Provincia. La crisi c’è ancora ma non dobbiamo perdere la capacità di lavorare e migliorare le competenze delle imprese, che siano in grado di operare nel territorio ma anche al di fuori di esso” ha detto il neo direttore dell’Unione Industriali.