Teatro Chiabrera, “Tutto è bene quel che finisce bene”: nel fine settimana i due spettacoli serali

Shakespeare in Town

Savona. A partire da mercoledì 24 ottobre prendono il via al teatro Chiabrera di Savona le tre anteprime scolastiche dello spettacolo “Tutto è bene quel che finisce bene”, per la traduzione e regia di Marco Ghelardi.

L’evento fa parte del festival “Shakespeare in Town!”, giunto all’edizione numero 8, organizzato dalla compagnia teatrale Salamander, promosso e realizzato col contributo della Regione Liguria assessorato allo Spettacolo, Comune di Savona assessorato alla Cultura, Fondazione A. De Mari. Si tratta di un’iniziativa realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Savona.

“Tutto è bene quel che finisce bene” andrà in scena in prima serale sabato 27 ottobre, con replica domenica 28 ottobre. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3471238523. La biglietteria presso il teatro comunale Chiabrera è aperta tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, oltre che nella serata di spettacolo dalle ore 20.

Elena, Bertram, Parole, il viaggio. Tutti i personaggi hanno un’insolita frenesia di fuga, di spostamento. “Tutto è bene quel che finisce bene” è una commedia picaresca, che racconta di una ricerca e di un viaggio nel tentativo di cambiare gli avvenimenti e con essi il proprio destino.
Un gioiello dimenticato della produzione scespiriana, la storia dell’amore tormentato fra Bertram e Elena è insieme racconto di una passione, satira sui caratteri e indagine alchemica nei misteri dei sentimenti e delle identità.

Shakespeare sovverte le regole e le aspettative del pubblico, facendo di Elena un personaggio determinato che persegue i suoi desideri con coerenza e costanza, a differenza di Bertram, vanesio, sfuggente e insicuro, che si lascia influenzare dagli altri personaggi e dalle convenzioni sociali.

Sarà infine Parole, l’amorale per eccelenza, a trarre la morale da tutti questi viaggi, travestimenti e smascheramenti.