Si avvicina il Natale, il WWF invita a seguire l’esempio di Zuccarello: “No agli alberi usa e getta”

albero di Natale

Savona. Si avvicinano le festività natalizie e il WWF, nella speranza di invitare a riflettere i cittadini, esprime il proprio parere sulla tradizione degli alberi addobbati.

“Il WWF Savona non condivide l’usanza di abbattere in occasione del Natale degli stupendi esemplari di abeti per addobbare le piazze dei nostri paesi e città – spiega Stefano Gatti, delegato savonese alla Tutela del Patrimonio Arboreo del WWF -. Invitiamo le amministrazioni cittadine a sospendere dal 2012 la pratica di usare dei maestosi abeti come alberi di Natale ‘usa e getta’ e a privilegiare invece delle alternative più ecologiche e altrettanto valide dal punto di vista celebrativo”.

“Un’alternativa, ad esempio – prosegue Gatti – è piantare un albero ‘permanente’ al centro della piazza e addobbarlo nel periodo delle festività. Vicino a noi c’è l’esempio di Zuccarello, dove si trova il più alto albero di Natale vivente”.

“Esistono certamente tanti metodi meno ‘cruenti’ per festeggiare degnamente le festività – sottolinea l’esponente del WWF -. Ginevra, Porto, Città del Messico, Rio de Janeiro, ad esempio, realizzano, ormai da tanti anni, dei bellissimi alberi di Natale ‘artificiali’ che vengono stupendamente ornati”.

“In linea con un maggior rispetto della natura in tutte le sue forme – conclude -, auspichiamo che le amministrazioni vogliano accogliere favorevolmente queste nostre proposte”.