Scuola, orario docenti: prosegue la mobilitazione della Cgil, “pronti a nuova manifestazione”

Cgil Scuola Savona

Savona. Dopo lo sciopero e le manifestazioni del 12 ottobre la mobilitazione della Flc Cgil continuerà fino a che il Governo non rivedrà le odiose misure contro la scuola pubblica. Anche da Savona, quindi, l’organizzazione sindacale annuncia linea dura sulle misure decise per il personale docente della scuola.

“L’aumento dell’orario di lavoro per i docenti a parità di salario deve essere cancellato, bisogna garantire il rinnovo dei contratti nazionali e il pagamento degli scatti d’anzianità, investire risorse nella scuola e non tagliare ulteriormente la spesa” si legge in una nota.

“Rivendichiamo un piano di stabilizzazione per i precari e ribadiamo che il concorso è inutile e costoso. Come si concilia la forte riduzione di oltre 30 mila posti per effetto dell’aumento dell’orario con il concorso? Il governo Monti e il ministro Profumo stanno disintegrando la scuola pubblica perché vogliono che l’istruzione non sia più garantita a tutti. Stanno sconvolgendo le relazioni sociali e umiliando i lavoratori pubblici perché vogliono trasformare il lavoro in merce”.

“Sarebbe utile che tutte le organizzazioni sindacali promuovessero una grande manifestazione nazionale unitaria. Nei prossimi giorni saremo nelle piazze con gli studenti per difendere la scuola pubblica, coinvolgeremo le famiglie e l’opinione pubblica, metteremo in campo una forte ed ampia mobilitazione”.