Cisano sul Neva. E’ stato scarcerato Giovanni G., il sessantenne dipendente della Tpl addetto ai lavaggi dei bus che era finito in manette con l’accusa di aver rubato del gasolio destinato ai mezzi aziendali. La decisione è stata presa dal gip Emilio Fois questa mattina, al termine dell’interrogatorio. Il giudice ha convalidato l’arresto e ha deciso di alleggerire la misura: l’uomo dovrà rispettare l’obbligo di dimora a Savona.
Insieme a Giovanni G. i carabinieri di Alassio e Cisano aveva denunciato anche altri due colleghi, R.B., 50 anni di Savona, e E.R., di 50 di Stellanello, che avevano fatto lo stesso prelievo di carburante le notti precedenti. L’arresto ha preso le mosse da una segnalazione della stessa Tpl alla quale non tornavano i conti relativi al consumo di carburante di alcuni dei propri mezzi. A fine giornata, nel deposito degli autobus di Cisano sul Neva, l’azienda dei trasporti aveva infatti più volte notato ammanchi di gasolio.
La direzione aveva così provveduto a segnalare l’episodio alle forze dell’ordine. I militari avevano così avviato le indagini del caso che avevano portato a pizzicare Giovanni G. mentre, a fino turno, usciva dall’azienda con 3 grosse taniche di gasolio nel bagagliaio dell’auto. Ad attenderlo però aveva trovato i colleghi di un carabiniere che, di nascosto, aveva documentato il furto e dato l’allarme.
Ad insospettire la Tpl era stato l’eccessivo incremento dei consumi chilometrici dei bus. Gli addetti al lavaggio erano anche addetti ai rifornimenti e da lì era nato il sospetto che alcuni riempissero taniche di gasolio durante le operazioni di rifornimento scaricando poi il consumo sui registri dei mezzi.
I carabinieri infiltrati di notte hanno appurato che questo “giochetto” veniva fatto da diverse persone addette ai lavaggi o autisti dell’ultimo turno. Questi facevano il rifornimenti al buio con una piccola luce in fronte (tipo da pescatore o esploratore di grotte) parcheggiando i bus in modo che la scena fosse coperta alle telecamere di sicurezza interna regolarmente installate dall’azienda.