Politica

Sanità, il centro destra chiede Consiglio regionale monotematico: “I cittadini devono conoscere le responsabilità”

Image0165

Liguria. L’opposizione di centro-destra chiede un Consiglio regionale monotematico sulla riorganizzazione sanitaria in Liguria, che in questi giorni sta scatenando polemiche e reazioni nel savonese per gli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte, colpiti dai tagli e dal declassamento dei pronto soccorso.

L’iniziativa politica arriva dalla Lega Nord e dal Capogruppo in Regione Edoardo Rixi, primo firmatario della lettera di richiesta inviata al presidente Rosario Monteleone: “L’intera opposizione del Consiglio regionale, composta dai Consiglieri dei gruppi Lega Nord, Pdl, Lista Biasotti e Riformisti italiani, ha sottoscritto una lettera con la quale si chiede la convocazione urgente di una seduta monotematica dell’assemblea legislativa ligure dedicata alla sanità” spiega lo stesso Rixi.

“Nella nostra regione si stanno vivendo momenti di tensione intorno alle strutture sanitarie appena ridimensionate o in procinto di essere depotenziate. In questo periodo infatti si stanno realizzando le misure studiate dai direttori generali delle Asl su mandato dalla giunta regionale di sinistra. Misure che hanno già portato in piazza molti cittadini, amministratori pubblici e operatori del settore” continua Rixi, “io stesso ho partecipato a molte iniziative organizzate nel territorio genovese nonché ad Albenga e Bordighera. Entro ottobre il Consiglio regionale sarà chiamato ad esprimersi su tali provvedimenti, con la nostra richiesta auspichiamo una discussione lunga e costruttiva. Ci aspettiamo altresì la partecipazione del presidente Burlando, perché se devono essere apportati tagli alla salute dei cittadini è giusto chiarire di chi è la responsabilità” conclude l’esponente del Carroccio.