Economia

Salone agroalimentare a Parigi: vetrina per quattro “espositori” savonesi

chinotto

Savona. La Camera di Commercio di Savona sarà presente, con la sua azienda speciale per la promozione, al Sial di Parigi, uno degli eventi più importanti a livello mondiale nel settore agroalimentare, presso il Parc des Expositions dal 21 al 25 ottobre. Quest’anno sono previsti più di 140.000 visitatori e saranno presenti circa 6.000 espositori.

Sial è il più grande salone dedicato all’agroalimentare al mondo e rappresenta una vetrina di rilievo nel panorama delle imprese agroalimentari: saranno presenti prodotti da tutto il mondo e tutte le tendenze ed innovazioni della filiera dell’agroalimentare.

L’azienda speciale sarà presente al salone nell’ambito della collettiva organizzata dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ex Ice), nel padiglione Italia, dedicato alle esposizioni delle imprese italiane, e ospiterà nello spazio dedicato quattro espositori della provincia di Savona, dei settori food and beverage: “La Genovese Caffè” di Albenga, “I sapori dell’Arca” di Leca di Albenga, “Minuto Caffè” di Savona, e la prima Rete d’imprese nata a Savona “Il Chinotto nella rete”, dedicata al chinotto ed ai suoi numerosi prodotti e che conta al suo interno sei imprese savonesi.

I quattro espositori rappresentano settori di nicchia e di eccellente qualità, prodotti che vogliono emergere a livello internazionale: il caffè, le salse ed i prodotti tipici liguri, il chinotto – agrume simbolo del savonese declinato in diverse specialità, dalle marmellate e miele, ai liquori e bevande, ai saponi e profumi.

Le due imprese produttrici di caffè erano già presenti all’edizione 2010 di Sial, e vista la positiva esperienza hanno confermato la loro presenza anche quest’anno. “I Sapori dell’Arca” e la nuovissima Rete d’imprese sono invece alla prima esperienza al salone e confidano in un successo. “Il Chinotto nella rete” è la prima Rete d’Imprese nata nella provincia di Savona, è composta da diverse imprese di eccellenza che si sono unite con un obiettivo comune, creare tra loro una fitta rete di collaborazione: Abaton Concept Store Nicchia di Savona; Agriturismo Le Giaire di Calizzano; Luana Fornaro azienda agricola di Quiliano; Sensu di Alessio Pamparino di Finale Ligure.